L’apparente prosperità della discendenza di Caino

28 Maggio 2018

Ada partorì Iabal: egli fu il padre di quanti abitano sotto le tende presso il bestiame. Il fratello di questi si chiamava Iubal: egli fu il padre di tutti i suonatori di cetra e di flauto. Zilla a sua volta partorì Tubalkàin, il fabbro, padre di quanti lavorano il rame e il ferro. La sorella di Tubalkàin fu Naama.

Genesi 4,20-22

Nomi che indicano laboriosità e allegria

Il primo dei tre figli di Lamech è Iabal (in Ebr. יָבָ֑ל). Anche se si tratta di un nome proprio, è interessante osservare la sua derivazione, anche se non posta in risalto nei dizionari, per esempio in Brown Driver Briggs.

Il nome proprio Iabal è esattamente uguale a Iabal (stesse consonanti e stesse vocali) che però significa corso d’acqua (cfr. Is 30,25). Anche il nome del fratello Iubal (in Ebr. יוּבָ֑ל) è legato con il nome ebraico che significa “fiume” ed anche il terzo, sebbene in modo più indiretto (Tubal qayin in Ebr. תּֽוּבַל־קַ֖יִן).

In questi capitoli (Genesi 3-6), l’autore pone in risalto come l’umanità – a causa delle proprie azioni – corra verso il diluvio, cioè verso la distruzione totale. L’elemento acquatico distruttivo, sembra qui emergere attraverso i nomi dei tre figli del violento Lamech. Si tratta di un fiume che gonfierà sempre più le sue acque, fino a travolgere tutto, proprio come la violenza e la corruzione che dilaniano il cuore dell’uomo (Cfr. Genesi 6).

Si può altresì osservare che i tre nomi Jabal, Jubal e Tubal ricordano anche un altro nome: in Ebr. yobel (יוֹבֵל) ossia il “corno d’ariete”, uno strumento musicale (cfr. Es 19,13) ed infine anche l’anno del Giubileo, annunziato appunto dal suo del corno (Lv 25). Un’altra possibile derivazione dei tre nomi è da yabal “portare in processione” e, perciò, ancora una volta rivelano un’esuberanza e un clima festivo.

Artigiani e belle ragazze

Gran parte delle ricostruzioni della storia antica, i progressi umani nella civilizzazione procedettero attraverso quattro periodi: l’età della pietra (100.000-4000 a.C.), l’età del rame (4000-3200 a.C.), l’età del bronzo (3200-1200 a.C.), l’età del ferro (1200 – 330 a.C.) Questo versetto lascerebbe invece pensare l’uso concomitante, e non sequenziale, del rame e del ferro.

Anche l’attività stessa di Tubalkain – fabbro –  lascia pensare ad attività piuttosto complesse come la fusione del ferro il lavoro di modellamento.

Infine, il versetto parla anche di una figlia femmina di Caino dal nome Naamah (in Ebr. נַֽעֲמָֽה) che in ebraico significa piacevole, graziosa, magnifica.

Ma allora? La discendenza di Caino prospera?

Tutto ciò contrasta di nuovo e in modo stridente con la “maledizione” lanciata da Dio a Caino subito dopo che questi ebbe ucciso il fratello? Non doveva egli vagare sulla terra come ramingo  fuggiasco? Non solo ebbe una generazione, ma da lui presero avvio le professioni tipiche di una città, che tra l’altro aveva preso il nome dal figlio Enoch. 

Cosa significa tutto questo? E, tra l’altro, Caino è il figlio maggiore di Adamo, ugualmente maledetto a coltivare un suolo maledetto e perciò un lavoro ingrato e infruttuoso. Qui, invece, i figli di Caino non solo non lavorano un suolo ingrato, ma sono fabbrisuonatori di flauto e perciò si dedicavano ad attività ben più elevate ed anche divertenti.

Insomma, perché queste contraddizioni? Gli esperti dicono che si tratta di brani giustapposti tra loro in epoche diverse, in un lavoro di redazione dove i brani più antichi – o semplicemente raccolti in precedenza – non sono stati amalgamati e unificati attraverso una trama coerente. Ma questa spiegazione non basta a noi moderni, e giustamente. La Bibbia allora è contraddittoria?

Una vita lontana da Dio e tutta concentrata su se stessi, soddisfacendo qualsiasi capriccio senza censure o limiti, non necessariamente è sottoposta alla maledizione di Dio, anzi. La gente se la spassa, gode e si diverte. Così accadeva prima del diluvio e così accade ancor oggi senza che, necessariamente, incomba su noi un nuovo diluvio.

Un mondo violento e corrotto non è fatto da questo o da quel tizio, ma da una collettività di persone che si comportano in un certo modo per un certo tempo. Le conseguenze non sono sul breve, ma sul lungo e i brani seguenti della Genesi ben lo diranno.

 

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La Mesopotamia antica e la civiltà cananea

La Mesopotamia antica e la civiltà cananea

Nel momento di massimo splendore, l'impero di Sargon e dei suoi discendenti si estendeva dalla costa persiana a quella siriaca del Mediterraneo. Nondimeno l'impero crollò intorno al 2200 a.C. a causa di invasioni e conflitti interni. Tra le popolazioni che si...

Tra cielo e terra: Genesi 1-11

Tra cielo e terra: Genesi 1-11

Gli autori biblici non perdevano mai di vista il mondo divino, anche mentre osservavano con sagacia il loro mondo, interpretandolo con immaginazione e abilità letteraria. Gli esseri spirituali del cielo erano di particolare importanza, poiché gli abitanti della terra...

Creazione dal nulla?

Creazione dal nulla?

TESTO EBRAICO: בְּרֵאשִׁ֖ית בָּרָ֣א אֱלֹהִ֑ים אֵ֥ת הַשָּׁמַ֖יִם וְאֵ֥ת הָאָֽרֶץ׃ - bereshit bara' elohim 'et hashamayim we'et ha'arets וְהָאָ֗רֶץ הָיְתָ֥ה תֹ֨הוּ֙ וָבֹ֔הוּ וְחֹ֖שֶׁךְ עַל־פְּנֵ֣י תְהֹ֑ום וְר֣וּחַ אֱלֹהִ֔ים מְרַחֶ֖פֶת עַל־פְּנֵ֥י הַמָּֽיִם׃ - weha'arets...

La complessa simbologia delle stelle nella Bibbia

La complessa simbologia delle stelle nella Bibbia

In ebraico, la parola "stella" è כּוֹכָב (kokav), mentre in greco è ἀστήρ (astēr). Questi nomi evocano immediatamente l'immagine delle luminose sfere celesti che puntellano il cielo notturno. Tuttavia, la simbologia delle stelle nella Bibbia va ben oltre la loro mera...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Riflessioni su alcuni elementi del testo ebraico di Sodoma e Gomorra

Nel racconto biblico di Genesi 18,20-32, Abramo si interpone tra Dio e gli abitanti di Sodoma e Gomorra, insistendo ripetutamente sulla possibilità di trovare giusti nella città. La sua perseveranza nel cercare di salvare anche un piccolo numero di innocenti, persino...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

7 + 8 =

error: Il contenuto è protetto