Tenebre (חשֶׁךְ) e abissi

12 Gennaio 2022

E le tenebre ricoprivano l’abisso

Genesi 1,2

Qui ci sono due parole che necessitano di essere spiegate, o per meglio dire, immaginate. Gli antichi ebrei, infatti, non ragionavano per concetti, non si facevano idee astratte della realtà, ma nutrivano la loro mente delle immagini che l’ambiente naturale offriva loro.

Inoltre, le frasi del secondo versetto non andrebbero prese una ad una, separatamente, perché sono parte di un mosaico che, per essere ammirato in tutta la sua bellezza, deve essere contemplato nel suo insieme.

Le tenebre – in Ebraico chòsheq (חשֶׁךְ) – non sono l’assenza della luce, come quando in una stanza si spengono le luci prima di andarsene. Nella Bibbia, le tenebre sono una presenza, una realtà e non semplicemente un simbolo.

Immaginazione degli antichi ebrei

Esse, infatti, non rappresentano il male, ma sono il male, potremmo dire che ne rappresentano quasi la sostanza (cfr. Proverbi cap. 2, vers. 13; cap. 20, vers. 20; Sapienza cap. 17, vers. 2 e 16; Siracide cap. 11, vers. 16).

Certamente, per l’ebreo antico la notte era l’immagine più eloquente delle tenebre, egli però sapeva che le tenebre erano comunque una presenza sinistra, derivante non certamente da Dio … Ebbene queste tenebre – immaginiamole come dense volute di fumo, come quelle del petrolio che brucia – ricoprivano l’abisso, in ebraico téhom (תְּהוֹם).

L’abisso, nella Bibbia, è sempre la distesa profonda e misteriosa dei mari (cfr. Giobbe cap. 28, vers. 14; cap. 38, vers. 16; cap. 38, vers. 30; Sapienza cap. 10, vers. 9).

Insomma, viene qui descritto non il pianeta terra con i continenti emersi, ma solo una tavola piatta – così immaginavano la terra gli antichi – totalmente ricoperta dalle acque e sovrastata dalle tenebre … questo è lo scenario prima che Dio inizi a creare l’intero habitat terrestre, uomo compreso.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Perché il serpente morde il calcagno della donna?

Perché il serpente morde il calcagno della donna?

Quello tra la donna e il serpente è veramente un rapporto strano, subdolo e comunque misterioso. L'insieme del capitolo terzo della Genesi suggerisce che tra la donna e il serpente esista una certa affinità, un segreto ed ambivalente rapporto. Già per il fatto che il...

Il secondo racconto della creazione

Il secondo racconto della creazione

Quando il Signore Dio fece la terra e il cielo, nessun cespuglio campestre era sulla terra, nessuna erba campestre era spuntata - perché il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla terra e nessuno lavorava il suolo e faceva salire dalla terra l'acqua dei canali per...

La terra e il mare

La terra e il mare

Nel racconto biblico della creazione in Genesi, il termine ebraico per 'terra', èrets (אֶ֔רֶץ), rappresenta qualcosa di molto diverso dalla sfera globale che oggi conosciamo grazie ai satelliti. Nella mente degli antichi ebrei, la terra era una solida piattaforma,...

Cosa rappresenta l’albero della conoscenza del bene e del male?

Cosa rappresenta l’albero della conoscenza del bene e del male?

L’albero della conoscenza del bene e del male (עֵץ הַדַּעַת טוֹב וָרָע, etz ha-da’at tov va-ra) pone in essere un concetto complesso. La parola ebraica per "conoscenza" (יָדַע, yada’) denota un’esperienza profonda e personale. Il verbo yada’ è spesso utilizzato per...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Cosa sono le schiere del cielo e della terra?

La narrazione della creazione nel libro della Genesi si chiude con una formulazione che estende e completa la visione introdotta nel primo versetto: Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere (Genesi 2,1). Questa frase non solo segna...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

13 + 15 =

error: Il contenuto è protetto