Sintesi della Bibbia: il libro di Giosuè

5 Giugno 2023

Il libro di Giosuè è uno dei libri dell’Antico Testamento e segue il Pentateuco; prende il nome dal suo protagonista principale, Giosuè – יְהֹושֻׁ֣עַ (Yehoshua’ “YHWH salva”) che fu il successore di Mosè e guidò il popolo d’Israele alla conquista della Terra Promessa.

Esso è il primo dei cosiddetti libri storici, che vanno da Giosuè al secondo libro dei re, includendo – secondo il canone della bibbia cattolica – anche Cronache, 1 e 2 Maccabei, Esdra e Neemia, Tobia Giuditta ed Ester.

Il libro narra gli eventi storici che hanno avuto luogo durante la conquista della terra promessa. Ecco una panoramica dei principali contenuti del libro di Giosuè:

  1. Successione di Mosè: Il libro di Giosuè inizia con la morte di Mosè e la successione di Giosuè come leader del popolo d’Israele. Giosuè riceve il comando da parte di Dio di condurre il popolo nella Terra Promessa (Cap. 1)
  2. La conquista di Canaan: Il libro di Giosuè descrive la conquista di Canaan, la terra promessa a Israele da parte di Dio. Giosuè guida il popolo nella conquista di diverse città e territori, inclusi Gerico, Ai e molte altre.          Durante la conquista di Canaan, il libro di Giosuè riporta numerosi miracoli e interventi divini. Ad esempio, la caduta delle mura di Gerico, l’arresto del sole e della luna per consentire a Israele di combattere di giorno, e la divisione del fiume Giordano per permettere al popolo di passare. (Capp.2-12)
  3. Divisione del territorio: Dopo la conquista, il libro di Giosuè descrive come la terra di Canaan fu suddivisa tra le tribù d’Israele come eredità. Viene assegnato un territorio a ciascuna tribù e Giosuè si preoccupa che ogni tribù riceva la sua porzione. (Capp. 13-22)
  4. Rinnovo dell’alleanza: Alla fine del libro di Giosuè, Giosuè raduna il popolo d’Israele e rinnova l’alleanza con Dio. Egli esorta il popolo a servire il Signore e a non adorare gli dèi stranieri. (Capp. 23-24)

Il libro di Giosuè racconta una parte significativa della storia del popolo d’Israele, dalla morte di Mosè alla conquista di Canaan.

Rappresenta un momento importante nella formazione dell’identità nazionale israelita e illustra l’importanza della fede e dell’obbedienza a Dio nella conquista e nell’occupazione della Terra Promessa.

 

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Bibbia ebraica e cinema: un rapporto fecondo

Bibbia ebraica e cinema: un rapporto fecondo

Il cinema, di oggi e di ieri, è pieno di nomi e simboli biblici. Noè, Mosè, Abramo, l’arca, il mare, la stella cometa, il diluvio, la torre, l’eden, etc. etc. Perché la cinematografia strizza l’occhiolino alla Bibbia, se per altri versi la si vuole – almeno...

Perché il serpente morde il calcagno della donna?

Perché il serpente morde il calcagno della donna?

Quello tra la donna e il serpente è veramente un rapporto strano, subdolo e comunque misterioso. L'insieme del capitolo terzo della Genesi suggerisce che tra la donna e il serpente esista una certa affinità, un segreto ed ambivalente rapporto. Già per il fatto che il...

Kèsef: ricchezza e desiderio nella Bibbia

Kèsef: ricchezza e desiderio nella Bibbia

Nella Bibbia ebraica, il termine כֶּסֶף (kèsef), che significa "argento", offre uno spunto per esplorare le intersezioni tra economia, spiritualità e etica. Kesef, usato anche per indicare il "denaro", emerge frequentemente nei testi sacri non solo come moneta di...

La terra e il mare

La terra e il mare

Nel racconto biblico della creazione in Genesi, il termine ebraico per 'terra', èrets (אֶ֔רֶץ), rappresenta qualcosa di molto diverso dalla sfera globale che oggi conosciamo grazie ai satelliti. Nella mente degli antichi ebrei, la terra era una solida piattaforma,...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Il profeta Ezechiele vide un UFO?

Il profeta Ezechiele avrebbe ricevuto la visione che ha reso il suo libro universalmente celebre. Eccola tradotta direttamente dall’originale ebraico: Il cinque del quarto mese dell’anno trentesimo, mentre mi trovavo fra i deportati sulle rive del canale Chebàr, i...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

13 + 8 =

error: Il contenuto è protetto