SIMONE VENTURINI
Ho iniziato a studiare la Bibbia da giovane, quando a Fano – dove sono nato – partecipai a una conferenza del grande studioso Ignace de la Potterie. Avevo 19 anni e decisi che da grande avrei fatto il Biblista. Da allora è iniziato un percorso di studi e di vita, che dura ancor oggi.
Studi
Ho conseguito il Dottorato all’Istituto Biblico di Roma nel 1999, con una tesi sui famosi manoscritti di Qumran; ho insegnato Bibbia ed Ebraico in diverse università, non dimenticando di divulgare il mio sapere, preoccupazione che ho avuto fin dall’inizio.
Ho scritto diversi libri, alcuni dei quali hanno avuto successo, come Il libro segreto di Gesù.
Passione
La mia vera passione è aiutare la gente a capire meglio la Bibbia, cercando quel senso che può cambiare la vita. Nel tempo, ho compreso che non basta insegnare, ma occorre raggiungere la gente che vuole conoscere laddove essa vive.
Dal 2018 ho iniziato a fare corsi online, fornendo lo strumento essenziale per capire la Bibbia: la conoscenza dell’Ebraico.
Alla ricerca ho sempre unito l’esperienza di vita, che ha arricchito la mia attività e che non riguarda solo la formazione, ma anche la consulenza biblica in rapporto ai problemi della vita.
Competenze:
- Ebraico
- Ricerche esegetiche sulla Bibbia
- Ricerca del senso profondo della Bibbia
- Consulenza biblico-esistenziale
Per il resto, segui gli articoli del blog, ascolta i podcast, guarda i video e resta in contatto con le mie attività online.