Perchè studiare ebraico biblico? Testimonianza di una studentessa

25 Luglio 2022

(Articolo di Cecilia Mariotto) Mi chiamo Cecilia Mariotto e dopo tanti anni ho realizzato un mio grande desiderio: imparare la lingua della Bibbia!

Mi ha sempre affascinato l’ebraico, una lingua antica, ma soprattutto la “lingua originale” in cui sono scritti i nostri testi sacri, o almeno l’Antico Testamento.

Ho avuto modo, nel cammino delle mie esperienze di vita, di poter leggere e approfondire la lettura della Bibbia. C’è però sempre stata dentro di me una vocina che mi diceva: “ma che cosa ci sarà stato scritto nel testo originale?”.

Questo è stato per me un motore che mi ha spinto, prima di tutto, a farmi tante domande di fronte ad ogni brano della Bibbia che leggevo, rigorosamente in italiano, ma soprattutto a desiderare sempre di più di conoscere la lingua in cui quei versetti erano stati scritti.

ALLA SCOPERTA DI UN NUOVO MONDO

Ascoltando alcuni appassionati di ebraico – non teologi – ma conoscitori dell’ebraico biblico e della Bibbia,  la spiegazione anche di una sola parola nella lingua originale, mi apriva un mondo!

E quel mondo mi attraeva sempre di più e mi spronava a cercare sempre di più il senso di questo testo meraviglioso ed indispensabile per entrare nelle profondità della vita. E’ come viaggiare in volo su paesaggi e panorami che sanno stupire.

Così è possibile sradicare pseudo certezze o reiterate concezioni che non hanno fondamento sulle parole originali. Infatti molte parole tradotte si basano su assunti elaborati a partire da interpretazioni contestualizzate in determinate tradizioni culturali ed epoche particolari della nostra storia.

CERCATORI DI VITA

Con il nostro “prof” Simone stiamo scoprendo qualcosa che va oltre il segno grafico delle lettere. Ci accompagna, oltre ad apprendere una lingua tanto antica quanto “nuova”, a comprendere il senso di quello che stiamo leggendo.

Ci aiuta ad affacciarci ad un mondo fatto si significati e sensi, dai quali non si può prescindere….se ci piace essere cercatori di vita!

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

Perché imparare l’Ebraico?

Perché imparare l’Ebraico?

Accedere al testo nella sua forma originale La Bibbia ebraica, o Tanakh, è stata scritta originariamente in ebraico (con alcune parti in aramaico). Studiare l'ebraico biblico permette di leggere queste scritture nella loro forma originale, senza le modifiche di...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

1 + 15 =

error: Il contenuto è protetto