Perché la Bibbia è parola di Dio?

30 Ottobre 2022

La Bibbia, dice la Dei Verbum, è stata scritta nostra salutis causa, ossia “per la nostra salvezza” (Dei Verbum 11). Infatti, in essa non sono contenute conoscenze di tipo scientifico, almeno nel modo in cui noi concepiamo la scienza oggi.

“Per la nostra salvezza”, significa che nella Bibbia si può trovare la via che ci conduce con sicurezza a Dio, in grado di preservare l’ordine cosmico in noi e intorno a noi. Occorre, tuttavia, saperla leggere in modo intelligente.

La Bibbia è contraddittoria?

Se la si legge alla lettera, specialmente nelle sue antiche raffigurazione di Dio e in alcune leggi contenute nell’Antico Testamento, allora essa dischiude davanti a noi molti percorsi contraddittori o almeno apparentemente contraddittori. Sempre la Dei Verbum afferma infatti che se è vero che Dio è l’autore della Bibbia, tuttavia:

per la composizione dei libri sacri, Dio scelse e si servì di uomini nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo egli in essi e per loro mezzo , scrivessero come veri autori, tutte e soltanto quelle cose che egli voleva fossero scritte

Dei Verbum 11

Ciò significa che il linguaggio della Bibbia risente profondamente degli influssi culturali legati all’epoca in cui gli autori umani la scrissero. Di conseguenza, occorre cogliere il messaggio racchiuso nei brani della Scrittura, aldilà del genere letterario – ossia la veste letteraria esteriore – in cui esso è racchiuso (Dei Verbum 12). In questo senso la Scrittura contiene la Parola di Dio per me, oggi.

Il messaggio di Dio per me, oggi

Potrei anche definirla come messaggio di Dio per me ogginel senso che le parole che giungono dal Totalmente altro si coniugano poi nelle più diverse situazioni e circostanze della vita. Esse illuminano dal di dentro la nostra esistenza, soprattutto quando ci troviamo in difficoltà a prima vista insormontabili o inestricabili.

Se però occorre cogliere il messaggio racchiuso nei brani della Bibbia, ciò significa che bisogna leggerla con intelligenza, usando gli strumenti che la scienza biblica ha messo a nostra disposizione, non trascurando però anche gli scritti dei padri, dottori della Chiesa ed anche dei mistici.

In tal senso, un buon commentario ad un libro della Bibbia che stiamo leggendo è oltremodo utile per cogliere il messaggio del testo. Oggi, grazie a Dio, esiste una grande varietà di commentari, alcuni scritti anche in modo semplice e diretti perciò alla gente.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

14 + 4 =

error: Il contenuto è protetto