L’Oroscopo di Qumran

3 Aprile 2024

Ecco la trascrizione approssimativa del testo frammentario di 4Q186:

Frammento 1 colonna II

riga 5 E le sue cosce sono lunghe e sottili, e le dita dei piedi sono 6 sottili e lunghe. Ed è nella seconda posizione. riga 7 Il suo spirito ha sei (parti) nella casa della luce e tre nella fossa riga 8 delle tenebre. E questo è il segno sotto cui è nato: il piede del Toro. Sarà povero. E il suo animale è il toro.

Frammento 1 colonna III

riga 1 e … […] riga 2 e la sua testa […] riga 3 terrificante […]. E i suoi denti sono di lunghezze diverse (?). Le dita riga 4 della sua mano sono tozze. Le sue cosce sono grasse e ognuna coperta di peli. Il suo spirito ha riga 6 otto (parti) nella casa [delle tenebre] e una nella casa della luce.

Frammento 2 colonna I

riga 1 regola. I suoi occhi sono di un colore tra il nero e a strisce. La sua barba è riga 2 … […] e riccia. Il suono della sua voce è semplice. I suoi denti riga 3 sono affilati e ben allineati. Non è né alto riga 4 né basso, e così dalla nascita. Poi le dita delle sue mani sono sottili riga 5 e lunghe. Le sue cosce sono lisce e le piante dei suoi piedi riga 6 […] sono uniformi. Il suo spirito riga 7 ha otto (parti) [nella casa della luce] in seconda posizione, e una riga 8 [nella casa delle tenebre …]

Nella quarta grotta di Qumran – la sigla è 4Q186 – sono stato trovati alcuni oroscopi, purtroppo assai frammentari.

Dimmi quando sei nato e ti dirò se sei buono oppure no

Anche gli Esseni di Qumran credevano che la fisionomia dell’uomo fosse condizionata dalla posizione delle stelle al momento della nascita.

Una caratteristica del tutto peculiare è che – a seconda del periodo dell’anno in cui si nasceva e al segno zodiacale che lo caratterizzava – ogni persona conteneva in sé più luce o più tenebre.

Nella seconda colonna del primo frammento che ho trascritto sopra ciò è evidente. Chi nasce nel segno del toro – dal 20 aprile al 20 maggio secondo gli astrologi di oggi – ha sei parti di luce e tre di tenebre. Ciò significa che sarà una persona, potremmo dire noi oggi, positiva, luminosa buona, anche se non ricca. Il testo dice infatti che questa persona sarà povera.

Nella terza colonna del primo frammento, si parla invece di un tipo rozzo e cattivo, visto che ha otto parti nella casa delle tenebre ed una sola nella casa della luce. Purtroppo, in questo caso, la frammentarietà del testo non ci permette di dire a quale segno questa descrizione corrisponda.

Nella prima colonna del secondo frammento si parla di una persona ancora più buona di quella che appartiene al segno del toro, perché nasce con otto parti di luce ed una sola di tenebre. Purtroppo, neppure qui, si riesce a leggere il segno a cui appartiene, forse Gemelli o Cancro. 

Sapienza perduta

Impossibile dire qual fosse la modalità con cui gli Esseni di Qumran riuscissero a stabilire la fisionomia umana sulla base di quello che oggi si chiama tema astrale, ossia la posizione delle stelle al momento della nascita.

Una cosa curiosa è che, a seconda del mese in cui la persona nasceva, essa aveva certe caratteristiche corporee e interiori, determinate da una maggiore o minore presenza di luce o di tenebre.

A prescindere che si creda o meno agli oroscopi, il fatto che fossero presenti a Qumran e che avessero comunque caratteristiche ben diverse dai nostri oroscopi, riflette una sapienza antica in cui l’uomo non era solo individuo, ma parte di un cosmo che influenzava la sua vita.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

13 + 6 =

error: Il contenuto è protetto