L’amore (אַהֲבָה) in Ebraico

2 Novembre 2021

(Articolo di Igor Braha) Permettetemi d’iniziare una citazione della bibbia orale ebraica, che sicuramente la maggior parte di voi saranno sicuramente d’accordo con questa frase:

Ogni amore basato da una cosa materiale, quando cessa di esistere la cosa, cessa l’amore

Pirkè Avot Cap. 5

Quando l’amore dipende da un valore materiale, tale amore è terminale. L’AMORE VERO E ETERNO È QUELLO A FINE A SE STESSO. Questo concetto si vede anche nella bibbia. Secondo la tradizione ebraica, la coppia perfetta per definizione è Abramo e Sarah, che continuano a essere in intimità perpetua nell’Aldilà (Bava Batra 58A).

Il meraviglioso rapporto tra Abramo e Sara

Se fate attenzione al testo sia tra Isacco e Rebecca (Gen 24) che tra Giacobbe e Rachele (Gen 29), essi hanno avuto un debutto MOLTO PASSIONALE, cosa completamente assente da Abramo e Sarah. La collaborazione fra Abramo e Sarah è quasi sinergica, nonostante le differenze di opinioni (Genesi Cap.18 + Cap.20 + Cap. 21).

Tale collaborazione viene a meno nel rapporti fra Isacco e Rebecca, dove quest’ultima chiede al figlio di mentire al marito (Genesi Cap.27). Tale problematica vi è anche fra Giacobbe e Rachele (Genesi Cap. 30 verso 2).

Ma laddove la cosa è palese quando Abramo deve seppellire la moglie, e l’unico che “piange la moglie” (Genesi Cap. 23 verso 2), ne quando muore Rebecca e/o Rachele, vengono piante dai mariti.

Altro testimone di questo amore infinito fra i 2: è che sono l’unica coppia che cambia il nome insieme. Vi sono tanti personaggi nella Bibbia che cambiano nome, ma loro sono gli unici che cambiano nome insieme, e in una maniera romanticissima (Genesi cap.17):

Lei si chiamava Saray (שָׂרַי) la lettera י yod se ne va – il cui valore matematico è 10 – e la si divide in 2 ה he il cui valore matematico è 5. Ogni membro di questa coppia riceve una ה he , e allora Abramo di venta da אברם a אברהם (avraHam) e lei da שרי a שרה (saraH).

Secondo la mistica ebraica la prima volta che si trova un parola nella Bibbia è il suo valore più elevato! Sapete quando appare la prima volta il verbo “amare”? Che Abramo ama Isacco, il figlio tanto aspettato. Immagino che genitori tra di voi sanno che l’amore di un genitore verso i figli è al di sopra di qualsiasi cosa materiale, un amore puro.

La parola amore in Ebraico

Giustamente voi vi chiederete: che c’entra tutto questo con l’Ebraico? Come si dice in ebraico Amore? In Ebraico amore è ahavah  (אַהֲבָה) > la he “ה” è una lettera che non esiste in Italiano: è praticamente un “sospiro”. Tra l’altro, quasi tutti i nomi di D-o hanno questo “sospiro”, questa ה.

Se notate la parola non ha nessuna consonante forte, non ha nessuna lettera “materiale” su cui si basa. Provate a pronunciarla ahavah. È una parola che non si può “afferrare” con le mani … perché essa sfugge. Fate una prova: sussurratela nell’orecchio del vostro partner in un momento di intimità … e poi mi dite. Per qualsiasi ulteriore chiarimento potete scrivermi a igorbraha@gmail.com

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Bibbia ebraica e cinema: un rapporto fecondo

Bibbia ebraica e cinema: un rapporto fecondo

Il cinema, di oggi e di ieri, è pieno di nomi e simboli biblici. Noè, Mosè, Abramo, l’arca, il mare, la stella cometa, il diluvio, la torre, l’eden, etc. etc. Perché la cinematografia strizza l’occhiolino alla Bibbia, se per altri versi la si vuole – almeno...

Perché il serpente morde il calcagno della donna?

Perché il serpente morde il calcagno della donna?

Quello tra la donna e il serpente è veramente un rapporto strano, subdolo e comunque misterioso. L'insieme del capitolo terzo della Genesi suggerisce che tra la donna e il serpente esista una certa affinità, un segreto ed ambivalente rapporto. Già per il fatto che il...

Kèsef: ricchezza e desiderio nella Bibbia

Kèsef: ricchezza e desiderio nella Bibbia

Nella Bibbia ebraica, il termine כֶּסֶף (kèsef), che significa "argento", offre uno spunto per esplorare le intersezioni tra economia, spiritualità e etica. Kesef, usato anche per indicare il "denaro", emerge frequentemente nei testi sacri non solo come moneta di...

Il secondo racconto della creazione

Il secondo racconto della creazione

Quando il Signore Dio fece la terra e il cielo, nessun cespuglio campestre era sulla terra, nessuna erba campestre era spuntata - perché il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla terra e nessuno lavorava il suolo e faceva salire dalla terra l'acqua dei canali per...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Il profeta Ezechiele vide un UFO?

Il profeta Ezechiele avrebbe ricevuto la visione che ha reso il suo libro universalmente celebre. Eccola tradotta direttamente dall’originale ebraico: Il cinque del quarto mese dell’anno trentesimo, mentre mi trovavo fra i deportati sulle rive del canale Chebàr, i...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

12 + 10 =

error: Il contenuto è protetto