la VITA
Dalla nascita alla morte, fino alla rinascita
Ha un inizio, ma non una fine, perché la vita è un flusso, un fiume d’amore che scorre e fluirà senza mai cessare. Tutto ciò a prescindere da ciò che noi possiamo pensare, riflettere, meditare e dire su di essa. Ogni cultura, l’ha definita in vari modi, cercando di comprendere una realtà e una dimensione inesauribili. La vita non ha fine perché dopo quella che chiamiamo solo convenzionalmente “morte” c’è sempre una rinascita, o per alcuni la vera nascita.
Anche la Bibbia parla della vita perché è nata dalla vita, dai suoi aspetti più macroscopici e immutabili, come il ciclo della natura, lo sviluppo dell’esistenza umana, dalla nascita, alla crescita, alla “morte”. Anche le immagini di Dio che si trovano in essa sono legate alla comprensione che gli autori avevano della vita, dominata non dal caso o dal caos, ma da un progetto che tende alla vita e al suo costante sviluppo.
Una vita a più livelli; da quello più superficiale legato agli ambienti di vita in cui la Bibbia è nata, a quello più profondo che abbiamo in comune con i suoi autori, al di là dei millenni.