La misteriosa nascita di Caino

20 Ottobre 2021

Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: «Ho acquistato un uomo dal Signore

(Genesi 4,1)

Terminata dunque la prima e fondamentale sezione del libro della Genesi (capp. 1-3), eccoci alle prese con il cap. 4. Esso fa sempre parte del racconto cosiddetto delle origini (Genesi 1-11), ma rappresenta un sviluppo nuovo. Si parla, infatti, della storia successiva alla vicenda dell’Eden, riguardante la coppia di Adamo ed Eva.

Il senso di una genealogia

Tuttavia – secondo la divisione classica della Genesi – qui ancora non inizia una nuova parte, che secondo gli esegeti è sempre introdotta dalla formula toledot (תֹּולְדֹ֖ת) – parola ebraica che significa “genealogia, generazioni” dal verbo ebraico yalad (יָלַד) “generare” – e che si trova solo all’inizio del capitolo quinto.

Si può dire perciò che il capitolo svolga una funzione di cerniera tra Genesi 1-3 e Genesi 5. Si parla ancora di Adamo ed Eva appena usciti dall’Eden, mentre né Caino né Abele figurano nella genealogia del capitolo quinto. Ad ogni modo, Caino ed Abele sono i primi figli di Adamo ed Eva e, in un certo senso, appartengono anch’essi all’elenco genealogico del capitolo 5.

Ma solo in un certo senso, perché il racconto appartiene al motivo universale dei fratelli rivali, comune alla letteratura mondiale di tutti i tempi e presente anche nei fratelli Grimm.

Conoscere in profondità

Il verbo “unirsi” (a qualcuno) in ebraico è yada’ (יָדַע) ed indica, oltre al rapporto sessuale, più in generale la “conoscenza”. Per gli antichi ebrei, dunque, il rapporto sessuale era una forma di conoscenza più approfondita. Tuttavia, non dobbiamo applicare al verbo ebraico la nostra mentalità occidentale, pensando che conoscere per gli ebrei era una pur attività mentale.

Per essi, invece, era più fare esperienza da cui può derivare anche una conoscenza, ma non la semplice conoscenza come quella che per noi può derivare dalla lettura di un libro, per esempio. Il nome del figlio di Adamo ed Eva – del primo figlio umano della storia – è Caino.

La misteriosa nascita di Caino

Esso deriva dal verbo ebraico qanah (קָנָה) e significa acquistare. Questa etimologia è presente nella spiegazione che Eva da del bambino, l’esclamazione che le antiche donne ebree facevano, alla nascita di un figlio e che, in genere, determina anche la scelta del nome: ho acquistato – in ebraico qaniti (קָנִ֥יתִי) – un uomo dal Signore.

E’ strano che Eva non dica ho acquistato un figlio da Adamo. Nel qual caso, tra l’altro, avrebbe dovuto dire: ho generato ad Adamo un figlio, ma l’etimologia sarebbe stata diversa. Perché, dunque, Eva dice così?

Eva concepì Caino col Signore?

Se in italiano troviamo ho acquistato un uomo dal Signore, in ebraico questa traduzione non è del tutto giustificata (cfr. la traduzione nella Vulgata di Girolamo: possedi hominem per Dominum). Infatti, in ebraico troviamo semplicemente la particella ‘et che introduce il complemento oggetto, rendendo così la traduzione italiana impossibile: ho acquistato un uomo, adonai … 

in tal caso, Eva avrebbe generato non un semplice uomo, ma il Signore stesso! In ebraico, però, la particella ‘et (אֶת) significa anche concon l’aiuto di. Di qui deriva il significa ho acquistato un uomo con il SignoreA dire il vero, anche questa traduzione non è così chiara, perché indica sempre una partecipazione divina all’atto sessuale – inequivocabilmente indicato da yada’ – in cui nacque Caino.

Si inizierà forse a comprendere il motivo per cui il capitolo quarto è ancora parte del capitolo terzo. La nascita di Caino – ed anche quella di Abele – non sono elementi di una normale genealogia. Qui Eva svolge il ruolo assegnatole dallo stesso Adamo e sancito in Genesi 3,21: l’uomo chiamò la moglie Eva, poiché essa fu la madre di tutti i viventi.  

Infatti, Caino nasce attraverso un rapporto sessuale con Adamo. Tuttavia, però, qui è posto in evidenza il legame tra Eva e Caino, proprio in virtù della sua maternità universale. 

Se in questo brano Adamo è un essere individuale – perché in ebraico c’è ‘Adam senza articolo, come per qualsiasi altro nome di persona – Eva invece svolge la sua funzione simbolica di madre universale che genera una vita umana con/da Dio. Una generazione che, comunque, è inficiata anche da quella del serpente, ossia dalla incontenibile spinta a trasgredire.

Caino si trova dunque al centro di questo incrocio di influenze: umana, divina e serpentina.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La Mesopotamia antica e la civiltà cananea

La Mesopotamia antica e la civiltà cananea

Nel momento di massimo splendore, l'impero di Sargon e dei suoi discendenti si estendeva dalla costa persiana a quella siriaca del Mediterraneo. Nondimeno l'impero crollò intorno al 2200 a.C. a causa di invasioni e conflitti interni. Tra le popolazioni che si...

Tra cielo e terra: Genesi 1-11

Tra cielo e terra: Genesi 1-11

Gli autori biblici non perdevano mai di vista il mondo divino, anche mentre osservavano con sagacia il loro mondo, interpretandolo con immaginazione e abilità letteraria. Gli esseri spirituali del cielo erano di particolare importanza, poiché gli abitanti della terra...

Creazione dal nulla?

Creazione dal nulla?

TESTO EBRAICO: בְּרֵאשִׁ֖ית בָּרָ֣א אֱלֹהִ֑ים אֵ֥ת הַשָּׁמַ֖יִם וְאֵ֥ת הָאָֽרֶץ׃ - bereshit bara' elohim 'et hashamayim we'et ha'arets וְהָאָ֗רֶץ הָיְתָ֥ה תֹ֨הוּ֙ וָבֹ֔הוּ וְחֹ֖שֶׁךְ עַל־פְּנֵ֣י תְהֹ֑ום וְר֣וּחַ אֱלֹהִ֔ים מְרַחֶ֖פֶת עַל־פְּנֵ֥י הַמָּֽיִם׃ - weha'arets...

La complessa simbologia delle stelle nella Bibbia

La complessa simbologia delle stelle nella Bibbia

In ebraico, la parola "stella" è כּוֹכָב (kokav), mentre in greco è ἀστήρ (astēr). Questi nomi evocano immediatamente l'immagine delle luminose sfere celesti che puntellano il cielo notturno. Tuttavia, la simbologia delle stelle nella Bibbia va ben oltre la loro mera...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Riflessioni su alcuni elementi del testo ebraico di Sodoma e Gomorra

Nel racconto biblico di Genesi 18,20-32, Abramo si interpone tra Dio e gli abitanti di Sodoma e Gomorra, insistendo ripetutamente sulla possibilità di trovare giusti nella città. La sua perseveranza nel cercare di salvare anche un piccolo numero di innocenti, persino...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

8 + 7 =

error: Il contenuto è protetto