La Mesopotamia antica e la civiltà cananea

14 Marzo 2024

Nel momento di massimo splendore, l’impero di Sargon e dei suoi discendenti si estendeva dalla costa persiana a quella siriaca del Mediterraneo. Nondimeno l’impero crollò intorno al 2200 a.C. a causa di invasioni e conflitti interni.

Tra le popolazioni che si infiltrarono in Mesopotamia c’erano gli Amorrei, che abitavano in città mesopotamiche come Mari e Babilonia, luoghi in cui essi assimilarono la cultura sumero-accadica.

Altre popolazioni amorree penetrarono nell’antica Canaan, dove conservarono la loro particolare struttura tribale. Il crollo dell’impero accadico fu seguito da un risveglio della civiltà sumera grazie alla Terza Dinastia di Ur (2060-1950 a.C.).

Fu in questo periodo che Hammurabi di Babilonia regnò dal 1792 al 1750 a.C.; il racconto babilonese della creazione (‘Enuma Elish’) fu composto proprio in suo onore.

Nel 1400 a.C. lo Stato dell’Assiria aumentò considerevolmente il proprio potere nel nord della Mesopotamia, diventando in seguito la potenza politica dominante del Vicino Oriente. I re Assisi imitarono i Babilonesi, rendendo culto agli stessi dei, anche se la loro divinità principale (identificata con Enlil) era Assur.

Nel secondo millennio, la popolazione di Canaan era composta da un miscuglio di razze in gran parte di origine semitica. Gli scavi hanno riportato alla luce i resto di piccolo templi nelle città cananee; essi racchiudevano statue cultuali in nicchie che si trovavano nella parte opposta all’ingresso.

Quando i templi avevano anche un cortile, i fedeli restavano all’esterno e solo i sacerdoti potevano entrare nel santuario. Nel cortile era collocato un grande altare ed uno più piccolo si trovava invece all’interno del tempio.

I resti di animali rinvenuti in questi luoghi di culto testimoniano che le offerte erano in gran parte agnelli e capretti. Erano ammesse anche offerte liquide di vino ed olio e veniva bruciato anche dell’incenso. In alcuni templi venivano erette delle colonne in pietra per commemorare i defunti, mentre altre simboleggiavano delle divinità.

Venivano scolpite statue di dei e dee oppure di metallo fuso e rivestite in oro, con indosso vestiti lussuosi ed agghindati di gemme preziose. A nord di Canaan, gli scavi della città di Ugarit hanno fornito ulteriori dettagli sulle pratiche religiose. I testi di Ugarit evidenziano che le divinità di Canaan erano simili a tante altre del Vicino Oriente Antico: erano potenze del mondo naturale.

El era il padre di dei e uomini; sua moglie era Asherah, la dea madre. El aveva una figlia di nome Anat che personificava la guerra e l’amore.

Era descritta in alcuni racconti come l’amante di suo fratello, Baal (il dio del clima). I testi di Ugarit riportano la vittoria di Ba’al su Yam (il mare) e contro Mot (il dio della morte). Tra gli altri dei, sono annoverati Shamash, la divinità del sole; Yarikh, la dea luna; Eshmun, il guaritore.

Questa struttura religiosa cananea come anche le precedenti civiltà sumera e accadica forniscono lo sfondo da cui si stagliò la religione del popolo ebraico.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

5 + 6 =

error: Il contenuto è protetto