La Bibbia parla di un Dio genocida?

14 Aprile 2021

Leggendo alcuni brani della Bibbia, la mente corre naturalmente a razzie etniche molto più recenti.

La mente, almeno di noi italiani, corre subito a individui come Milošević. Israele viene invitato da DIO a separarsi totalmente dagli altri popoli, poiché esso appartiene ad una razza superiore e diversa.

Genocidio: ieri e oggi

Tutto ciò comporta militarmente l’ordine del genocidio. Anzitutto, va detto che si tratta di un testo ideologico che, come altre leggi dell’Antico Testamento, non è stata mai applicata.

Tuttavia, purtroppo, ad esso si sono ispirati intere generazioni di cristiani che muovevano guerra contro gli eretici. 

Qui, più che altrove, è molto importante considerare il contesto storico in cui inquadrare il brano.

Contesto storico e letterario

Occorre abbandonare definitivamente l’idea che esso rifletta la storia reale e che, effettivamente, gli Israeliti entrarono nella terra promessa compiendo tali orribili massacri.

Esso riflette un’epoca, quella del V sec. a.C., in cui i giudei temevano di perdere la propria identità e di confondersi con le culture e il tipo di società che li circondava.

Un periodo di forte crisi interna, in cui lo straniero era visto come un pericolo da allontanare e da eliminare. E se poi ciò non accadde, progetti ideologici in tal senso certamente non mancarono: l’idea che fin dall’inizio gli antichi ebrei guidati da Mosè avrebbero dovuto fare così.

Alcuni dettagli sono la chiave

Un’immagine che, appiccicata addosso al fondatore stesso della religione ebraica, ci ripugna e ci allontana dalla Bibbia e dal suo Dio, sanguinario e perfino genocida. L’aspetto ideologico di un testo come Deuteronomio 7 risulta già nell’elenco dei popoli da sconfiggere:

Quando il Signore tuo Dio ti avrà introdotto nel paese che vai a prendere in possesso e ne avrà scacciate davanti a te molte nazioni: gli Hittiti, i Gergesei, gli Amorrei, i Perizziti, gli Evei, i Cananei e i Gebusei, sette nazioni più grandi e più potenti di te, quando il Signore tuo Dio le avrà messe in tuo potere e tu le avrai sconfitte, tu le voterai allo sterminio …

Deuteronomio 7,1-2

Essi non indicano popoli precisi, ma erano semplicemente termini generici che gli assiri e i babilonesi usavano per indicare le popolazioni della Siria-Palestina.

Ancor più rilevante il loro numero: sette. La totalità di coloro che potrebbero tentare Israele ad allontanarsi da YHWH per adorare altri popoli.

L’esclusivismo tipico di Esdra

Un linguaggio esclusivista che ricorda quello usato in Esdra, quando si proibiscono i matrimoni misti e qualsiasi contatto tra esiliati (che rientravano in patria) e non esiliati (ossia coloro che erano rimasti in Giudea) (cfr. Esdra 9).

Ma questa immagine di Dio e del suo popolo – esclusivista, segregazionista e perfino genocidi – non è l’unica e neppure la più importante.

Leggere TUTTA la Bibbia

La storia del popolo ebraico, infatti, inizia con i patriarchi, che non andavano in guerra  (fatta eccezione per Genesi 14 che gli studiosi considerano all’unanimità posteriore) e che coabitavano pacificamente con gli altri popoli.

L’episodio di Agar, la schiava di Abramo (cfr. Genesi 16) che viene espulsa, ma che vede ugualmente Dio e non muore ne è l’esempio più eclatante; lei che è considerata l’antenata delle tribù arabe!

La storia di Abramo è da considerare dunque una reazione a un concetto di Dio troppo nazionalista. La Bibbia ha un insegnamento al plurale e non al singolare.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

12 + 13 =

error: Il contenuto è protetto