La Bibbia ebraica e la lingua in cui fu scritta

8 Maggio 2023

La Bibbia ebraica è una collezione di scritti la cui composizione va dal 1200 al 200 a.C. Come si sa, una lingua non resta immutata nel corso dei secoli, perciò l’Ebraico in cui furono composti i libri della Bibbia ebraica fu la lingua degli Ebrei in un certo periodo storico, che poi fu fissata per iscritto dagli autori dei libri biblici.

Possiamo dire che l’Ebraico attestato nella Bibbia è tipico del periodo che precedette e seguì l’evento più drammatico della storia antica di Israele, ossia la distruzione di Gerusalemme e del suo glorioso Tempio, nel 587 a.C.

Questo sulla base di materiale epigrafico risalente ai secoli X-VII sec. a.C., anche se è impossibile stabilire confini precisi.

Le lingue semitiche

L’Ebraico antico, quello attestato nella Bibbia ebraica – che coincide grosso modo con l’Antico Testamento dei Cristiani – appartiene al gruppo delle cosiddette lingue semitiche, suddivise in questi grandi gruppi:

  • Semitico nord orientale: Babilonese e accadico
  • Semitico sud orientale: Arabo meridionale antico e le lingue moderne dell’Arabia e dell’Etiopia meridionali
  • Semitico sud occidentale:  Arabo classico e la schiera dei moderni dialetti arabici
  • Semitico nord occidentale: Aramaico, Ugaritico, Fenicio, Ebraico

La lingua ebraica, così come essa è attestata nella Bibbia, era essenzialmente priva di vocali e l’unica ed antica pronuncia in Giudea si segmentò poi nelle varie forme dipendenti dalle diverse comunità che poi si dispersero un po’ ovunque sia in oriente che in occidente.

[Nell'immagine, una piccola parte del grande rotolo di Isaia trovato a Qumran, 

si notino le consonanti senza vocali]

Forma finale della Bibbia ebraica

Per quanto riguarda invece il testo consonantico della Bibbia ebraica, esso – specialmente in alcune parti, anzitutto nella Torah – diventò pressoché uniforme alla fine del I sec. a.C. Prima di questa data, probabilmente c’erano diverse forme di testo consonantico, com’è attestato in alcuni testi di Qumran.

La pronuncia del testo consonantico che troviamo nelle edizioni a stampa delle bibbie ebraiche in circolazione in Europa dagli inizi del Seicento, dipende dagli studi dei cosiddetti Masoreti (ossia i maestri della Tradizione) che operarono a Tiberiade a partire dal VII sec. d.C. fino al X secolo.

Fu questo il testo che acquisì lo status di testo autoritativo per tutte le traduzioni in lingua moderna e per questo fu denominato textus receptus. Si tratta del cosiddetto testo di Ben Asher, nome derivante dalla famiglia di studiosi tiberiensi cui si deve la redazione finale della Bibbia ebraica provvista di vocali.

Questo testo è contenuto nel cosiddetto Codex Petropolitanus (ex Lenigradensis) e conservato, appunto, a S. Pietroburgo e datato al 1008/1009 d.C. Da allora, tutte le edizioni della Bibbia ebraica dipendono da questo testo.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

13 + 3 =

error: Il contenuto è protetto