Il violento Lamech

15 Settembre 2023

Lamech era un discendente di Caino, il figlio di Adamo ed Eva. La sua storia è narrata in Genesi 4,17-24. Lamech aveva due mogli, Ada e Zilla, e fu padre di tre figli: Iabal, Iubal e Tubalkàin.

La vicenda di Lamech è inserita nel crescendo drammatico di violenza che seguì al fratricidio di Caino. ciò risulta chiaro nelle sue parole riportate in Genesi 4,23-24:

Lamech disse alle mogli:
«Ada e Zilla, ascoltate la mia voce;
mogli di Lamech, porgete l’orecchio al mio dire:
Ho ucciso un uomo per una mia scalfittura
e un ragazzo per un mio livido.
Sette volte sarà vendicato Caino
ma Lamech settantasette».

Il significato del nome in Ebraico

Per comprender meglio la personalità e il carattere di Lamech, è fondamentale considerare il significato del suo nome in ebraico.

Il nome “Lamech” – in Ebr. לֶמֶךְ “lèmek” – può essere tradotto in varie maniere, ma una delle interpretazioni più comuni è “potente” o “forte”. Questo significato sembra riflesso nella sua personalità, poiché Lamech si dimostrò dominante e orgoglioso nelle sue azioni.

Il suo nome però può essere legato anche alla radice ebraica מוך – mwk – che significa “basso, infimo”, con la lamed prefissa potrebbe allora significa “per essere basso, infimo”. Quindi potente, orgoglioso, ma anche – e proprio per questo – infimo, basso

La simbologia della discendenza di Caino

La discendenza di Caino, alla quale appartiene Lamech, è spesso vista come una linea che rappresenta la disobbedienza e la corruzione.

Mentre il figlio di Abele, Set, fu considerato un dono di Dio, destando la speranza di un cambiamento positivo nella discendenza umana. Al contrario, la discendenza di Caino sembra simboleggiare l’umanità che si allontana dai valori divini, abbracciando la violenza e l’egoismo.

Il significato profondo del periodo pre-diluviano

Il periodo pre-diluviano, in cui Lamech visse, riveste un ruolo fondamentale nella narrazione biblica. Secondo la Genesi, il diluvio universale fu scatenato da Dio per purificare la terra dalla malvagità e dalla corruzione umane (Cfr. Genesi 6).

La storia di Lamech e della sua discendenza è emblematica della decadenza morale e spirituale che aveva pervaso l’umanità in quell’epoca, nel contesto di un apparente e alquanto sinistro benessere e prosperità.

Le parole orgogliose e violente di Lamech riflettono l’immagine di una società lontana da Dio, guidata dall’egoismo e dalla corruzione morale. Il diluvio può essere interpretato come un grande (e vero) reset mondiale per far riscoprire all’uomo la sua grande dignità.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

10 + 10 =

error: Il contenuto è protetto