Il Testo Masoretico – abbreviato come TM – è la versione ufficiale e autorevole del TaNaK – Torah, Nevi’im e Ketuvim – ossia la Bibbia ebraica.
Origine e datazione
Il TM nacque nell’alveo della diuturna attività dei copisti ebrei, che crebbe nei secoli soprattutto dopo l’esilio in Babilonia, intorno al VI sec. a.C.
Tuttavia, il TM assunse una fisionomia stabile e unificata durante il periodo masoretico, che va approssimativamente dal VI all’undicesimo secolo d.C. I Masoreti erano un gruppo di studiosi ebrei dedicati alla conservazione e trascrizione accurata del TaNaK.
Caratteristiche del Testo Masoretico
Il Testo Masoretico è noto per l’accuratezza e fedeltà nella trascrizione del testo biblico. Le sue caratteristiche principali sono:
- Sistema di vocalizzazione e accenti: I Masoreti introdussero segni vocalici e segni diacritici (accenti) nel TaNaK per indicare la corretta pronuncia delle parole. Infatti, la lingua ebraica antica non includeva le vocali. Questo ha contribuito a preservare la pronuncia corretta delle parole nel corso del tempo.
- Note marginali: inserirono note marginali – un apparato chiamato Masorah – che fornivano informazioni sulla ricorrenza di determinate parole nel TaNaK, varianti testuali e informazioni sull’ortografia. Queste note offrivano una guida agli scribi, al fine di evitare errori nel processo di copiatura.
- Struttura e Divisione: i Masoreti organizzarono il testo in parashot – sezioni settimanali per la lettura durante il servizio sinagogale – e in versetti. Questa struttura facilitò la lettura pubblica e lo studio del testo.
(Un frammento del Codex Lenigradensis, l’edizione più nota del TM, si noti nel margine sinistro, una notazione masoretica)
Il trionfo del Testo Masoretico
Il motivo principale per cui il TM si impose su tutte le altre versioni testuali del TaNaK, è la sua affidabilità e l’approccio scrupoloso alla tradizione testuale ebraica.
Inoltre, l’autorità religiosa e culturale dei Masoreti all’interno delle comunità ebraiche ha conferito al TM uno status autorevole, impedendo l’emergere di versioni alternative. Inoltre, le sinagoghe, i centri di studio basarono le loro attività sul TM, rinforzandone la predominanza.