Il Testo Masoretico

29 Agosto 2023

Il Testo Masoretico – abbreviato come TM – è la versione ufficiale e autorevole del TaNaKTorah, Nevi’im e Ketuvim – ossia la Bibbia ebraica.

Origine e datazione

Il TM nacque nell’alveo della diuturna attività dei copisti ebrei, che crebbe nei secoli soprattutto dopo l’esilio in Babilonia, intorno al VI sec. a.C.

Tuttavia, il TM assunse una fisionomia stabile e unificata durante il periodo masoretico, che va approssimativamente dal VI all’undicesimo secolo d.C. I Masoreti erano un gruppo di studiosi ebrei dedicati alla conservazione e trascrizione accurata del TaNaK.

Caratteristiche del Testo Masoretico

Il Testo Masoretico è noto per l’accuratezza e fedeltà nella trascrizione del testo biblico. Le sue caratteristiche principali sono:

  1. Sistema di vocalizzazione e accenti: I Masoreti introdussero segni vocalici e segni diacritici (accenti) nel TaNaK per indicare la corretta pronuncia delle parole. Infatti, la lingua ebraica antica non includeva le vocali. Questo ha contribuito a preservare la pronuncia corretta delle parole nel corso del tempo.
  2. Note marginali: inserirono note marginali – un apparato chiamato Masorah – che fornivano informazioni sulla ricorrenza di determinate parole nel TaNaK, varianti testuali e informazioni sull’ortografia. Queste note offrivano una guida agli scribi, al fine di evitare errori nel processo di copiatura.
  3. Struttura e Divisione: i Masoreti organizzarono il testo in parashot – sezioni settimanali per la lettura durante il servizio sinagogale – e in versetti. Questa struttura facilitò la lettura pubblica e lo studio del testo.

 

(Un frammento del Codex Lenigradensis, l’edizione più nota del TM, si noti nel margine sinistro, una notazione masoretica)

Il trionfo del Testo Masoretico

Il motivo principale per cui il TM si impose su tutte le altre versioni testuali del TaNaK, è la sua affidabilità e l’approccio scrupoloso alla tradizione testuale ebraica.

Inoltre, l’autorità religiosa e culturale dei Masoreti all’interno delle comunità ebraiche ha conferito al TM uno status autorevole, impedendo l’emergere di versioni alternative. Inoltre, le sinagoghe, i centri di studio basarono le loro attività sul TM, rinforzandone la predominanza.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

Perché imparare l’Ebraico?

Perché imparare l’Ebraico?

Accedere al testo nella sua forma originale La Bibbia ebraica, o Tanakh, è stata scritta originariamente in ebraico (con alcune parti in aramaico). Studiare l'ebraico biblico permette di leggere queste scritture nella loro forma originale, senza le modifiche di...

Vangeli e quantistica: un rapporto possibile?

Vangeli e quantistica: un rapporto possibile?

La fisica quantistica ha rivoluzionato la nostra comprensione della realtà fisica, introducendo concetti come la superposizione e l'interconnessione a distanza. Allo stesso modo, il Regno dei Cieli (o di Dio) di cui parlano i Vangeli rappresenta una realtà che...

La Torah come parola di Dio

La Torah come parola di Dio

Durante il Medioevo, la Torah era considerata invariabilmente la parola divina, immutabile e perfetta. Gli studiosi ebrei medievali, come Rashi (Rabbi Shlomo Yitzchaki, 1040-1105) e Maimonide (Rabbi Moshe ben Maimon, 1138-1204), hanno offerto interpretazioni...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

10 + 6 =

error: Il contenuto è protetto