Il profeta Elia e il suo rapimento in cielo

18 Settembre 2023

La storia di Elia è narrata nei libri dei Re (1 Re 17 – 2 Re 2) e nel libro del profeta Malachia (4,5-6). Egli visse nel Regno di Israele durante il IX secolo a.C., un periodo segnato dalla corruzione religiosa e dalla diffusione del culto di Baal, una divinità pagana.

Il suo ministero profetico ebbe inizio con la profezia sulla siccità che devastò il paese. Dio lo guidò a nascondersi presso un torrente, dove gli uccelli gli portavano cibo. Successivamente, Elia fu inviato a una vedova di Zarepta, moltiplicò la farina e l’olio per sfamare la donna e suo figlio.

Uno dei momenti più iconici nella vita del profeta fu la sfida contro i profeti di Baal sul Monte Carmelo (1 Re 18). Questo evento dimostrò il potere del Dio d’Israele, il quale inviò un fuoco divino che consumò il suo sacrificio. Questa spettacolare dimostrazione di potere fece convertire molte persone al vero Dio.

Spiegazione del nome Elia

Il nome Elia – אֵלִיָּה – “elyyiah” è composto di due parti:

“El”: La prima parte del nome, “El,” è una radice ebraica che significa “Dio”. Questa radice appare in molti nomi ebraici e riflette la centralità di Dio nella fede ebraica.

“Yah” o “Yahu”: La seconda parte del nome, “Yah” o “Yahu” ed è una forma abbreviata del tetragramma divino YHWH, che è il nome ineffabile di Dio nella Bibbia ebraica.

Dunque il significato del nome Elia in ebraico, è: “il (vero) Dio è YHWH”.

Il rapimento celeste

Il rapimento di Elia è narrata in 2 Re 2,11-12:

Mentre camminavano conversando, ecco un carro di fuoco e cavalli di fuoco si interposero fra loro due. Elia salì nel turbine verso il cielo.

Eliseo guardava e gridava: «Padre mio, padre mio, cocchio d’Israele e suo cocchiere». E non lo vide più. Allora afferrò le proprie vesti e le lacerò in due pezzi.

Spiegazioni di questo misterioso evento

L’ascesa di Elia al cielo ha influenzato notevolmente la tradizione ebraica. Nel Libro di Malachia (4,5-6), è profetizzato che Elia tornerà prima della venuta del Messia.

Questa profezia ha portato alla tradizione della Elijah’s Chair – sedia di Elia – in molte famiglie ebraiche, in cui una sedia vuota è preparata per Elia durante la festa pasquale.

Nel Nuovo Testamento, sia Gesù che Giovanni il Battista sono stati associati a Elia, e Gesù stesso ha fatto riferimento a Elia come uno dei grandi profeti (Matteo 17,10-13). Nella Trasfigurazione di Gesù (Matteo 17,1-13), gli apostoli vedono Elia accanto a Mosè, inaugurando l’importanza di Elia nel contesto cristiano.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

13 + 11 =

error: Il contenuto è protetto