Il meteo della Bibbia e la sua simbologia

31 Ottobre 2023

La Bibbia parla spesso di fenomeni atmosferici, certamente non con la cognizione scientifica che noi oggi abbiamo del meteo. Eccone alcuni.

La neve

Il termine ebraico sheleg – in Ebraico שֶׁלֶג – compare soprattutto nei libri sapienziali, perché indica la potenza maestosa e trascendente di Dio (cfr. Giobbe 38,22; Salmo 147,16; Dan 7,9)

La neve simboleggia la parola di Dio (cfr. Isaia 55,10) e l’efficacia interiore e spirituale della sua misericordia nei confronti della nostra pochezza umana (cfr. Salmo 51; Isaia 1,18).

La grandine

In Ebraico בָּרָד – barad – è un evento atmosferico potente e temibile, considerato una manifestazione del potere di Dio. Il Libro dell’Esodo, durante le piaghe d’Egitto, narra di una delle piaghe scagliate contro il faraone da Dio, in cui la grandine colpì il paese causando distruzione e devastazione (Esodo 9,23-25).

D’altro canto, la grandine può anche essere vista come parte della provvidenza divina. Ad esempio, Giobbe 38,22 fa riferimento ai “serbatoi della neve e della grandine” come una dimostrazione della sapienza e del dominio di Dio sulla creazione.

Il vento

Nella Bibbia, si parla di diversi tipi di vento.

Vento dell’Est (ruach haqqadim – רוּח הַקָּדִים): il vento dell’est, noto anche come vento caldo o vento del deserto, può essere un vento secco e arido. Noto il vento che prosciugò il Mar Rosso (cfr. Esodo 14,21)

Vento del Sud (darom – דָּרוֺם): il vento del sud, lo scirocco, è un vento caldo che porta la siccità, ma che riscalda e asciuga i vestiti (cfr. per es.Giobbe 37,17).

Vento del Nord (ruach tzafon – רוּחַ צָפוֹן): il vento del nord può portare aria fredda e gelida. Nella Bibbia, è talvolta associato a eventi calamitosi e a invasioni nemiche. Ma è anche il vento che porta la pioggia e fa crescere le piante (cfr. Cantico 4,16).

Vento leggero o brezza (קוֺל דְּמָמָה דַקָּה – qol demamah daqqah): questo vento leggero o brezza può simboleggiare la gentilezza e la presenza amorevole di Dio.

Nella storia del profeta Elia, ad esempio, Dio si manifesta non nel vento impetuoso o nel terremoto, ma in una “voce sottile” o “brezza leggera,” indicando una connessione spirituale più delicata e intima (cfr. 1 Re 19,12).

La pioggia

La pioggia, nella prospettiva biblica, è considerata un dono divino che benedice la terra e il suo popolo. La Bibbia menziona che Dio benedice con la pioggia (Deuteronomio 28,12) e la fa scendere sulla terra come segno della Sua benevolenza (Ezechiele 34:26).

Il profeta Elia riconosce la pioggia come un dono di Dio (1 Re 17,1). I Salmi celebrano la pioggia come un fattore che rende fertile la terra e sostiene il popolo (Salmo 68,10) e sottolineano come Dio, quando fa piovere, visita la terra e la ristora (Salmo 65,10-14).

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

12 + 1 =

error: Il contenuto è protetto