Il Libro dei sogni di Enoch

2 Gennaio 2024

Ed ora, o figlio mio Matusalemme, ti mostro tutte le visioni che ho visto (e le) dico al tuo cospetto. Vidi, prima che prendessi moglie, due visioni e l’una non somigliava all’altra. La prima (la vidi) quando imparavo a scrivere e la seconda prima che prendessi in moglie tua madre, visione terribile e, a causa loro, io pregai il Signore.

Io ero coricato in casa di Malaleel, il mio avo. Vidi, nella visione, il cielo precipitare, esser strappato e cadere sulla terra. E, quando cadde sulla terra, vidi la terra come se fosse ingoiata in un grande abisso e i monti eran sospesi sui monti e le colline eran sommerse sulle colline e gli alberi alti eran tagliati dai loro tronchi, abbattuti ed immersi nell’abisso.

Allora la parola cadde nella mia bocca, alzai (la voce), gridai e dissi: “La terra si è distrutta”. E Malaleel, il mio avo, mi fece alzare, mentre ero coricato vicino a lui, e mi disse: “Perché gridi e perché ti lamenti così?”. E gli dissi; tutta la visione che avevo visto ed egli mi disse: “Come è terribile e grave (quel che) hai visto, o figlio mio.

Il tuo sogno ha visto i segreti di tutti i peccati della terraed essa sarà sommersa in un abisso e sarà distrutta da grande distruzione. Ed ora, figlio mio, alzati e prega il Signore di Gloria – poiché sei fedele – affinché sopravviva qualche avanzo della terra ed Egli non la distrugga tutta. O figlio mio, dal cielo verrà tutto ciò sulla terra e sulla terra vi sarà grande distruzione”.

Libro sei sogni, cap. 83, 1-9

Il libro dei sogni contiene due visioni. La prima riguarda il diluvio universale e la seconda, tutta la storia seguente, fino alla fine.

Qui riportiamo la prima, che però ha delle caratteristiche tali che si prestano ad una lettura simbolica. È qui chiaramente presupposto lo schema cosmografico antico, condiviso anche nel libro della Genesi e sviluppato in modo marcatamente apocalittico.

Ritorno al caos primordiale

Se la terra asciutta emerge dalle acque inferiori, mentre quelle superiori sono trattenute dalla volta rigida del firmamento (cfr. Genesi 1), qui abbiamo il processo inverso. Il firmamento, cadendo sulla terra, fa sì che le acque superiori defluiscano sulla terra, inghiottendo tutto ciò che vi era.

Tuttavia, qui non si parla di acqua, ma di abisso che nel testo di Genesi 1 è chiamato tehom (תְהֹ֑ום). In Genesi 1, c’è praticamente equivalenza tra distesa acquatica, tenebre e abisso, perché tutte queste cose rappresentano il caos – per usare una parola greca ma efficace – primordiale che precedeva la creazione.

Perciò, quando il cielo “cade” sulla terra, è come se la terra venisse improvvisamente inghiottita dalle tenebre del caos ossia dalle acque che le simboleggiano. Cadendo il cielo sulla terra, e defluendo così le acque sulla terra, questa scompare perché sommersa dalle acque inferiori che vengono così incrementate.

La causa di questa devastazione sono i peccati della terra, analogamente al testo della Genesi, dove invece si parla di violenza corruzione, come causa del diluvio universale (cfr. Genesi 6).

Macrocosmo e microcosmo

Questo testo non deve essere preso alla lettera, ovviamente, perché contiene uno schema mitico e archetipico – ma non per questo irreale – valido sia a livello macrocosmico che microcosmico.

Sul secondo piano, la situazione dell’angoscia pervasiva e devastante come un mare nero che invade tutto, segue in genere un evento che si abbatte sulla nostra vita, sia esso causato direttamente da noi, sia causato da terzi.

Qualcosa in genere di negativo che permette al mare dell’angoscia di emergere e di invadere il campo della nostra coscienza. Tale invasione, comunque, precede in genere un nuovo cosmo, ossia una nuova creazione, basata – se si prende la crisi come occasione di crescita – su fondamenti più stabili e saldi.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

5 + 4 =

error: Il contenuto è protetto