I discendenti di Caino

2 Febbraio 2018

A Enoch nacque Irad; Irad generò Mecuiaèl e Mecuiaèl generò Metusaèl e Metusaèl generò Lamech

Genesi 4,18

I nomi che compaiono in questo breve testo genealogico ricordano quelli forniti dall’autore di Genesi 5 (cfr. 1-18). Non si tratta di testi che vogliono proporre nomi e origini diverse e, ancor meno, si intende qui fornire una genealogia rigorosa e logica.

Nel capitolo 4, Enoch è figlio di Caino, mentre in Genesi 5 è un discendente di Set. In Genesi 5, Caino non viene neppure nominato – sia pur gli altri nomi siano del tutto simili a quelli del capitolo 4 – a meno che non si consideri Kenan (5,9) come una forma alternativa del nome Caino. Forse, un unico testo genealogico è stato usato ed arrangiato in due modi diversi sulla base delle diverse intenzioni degli autori.

Nel capitolo quarto l’autore volle forse porre in evidenza che il settimo della discendenza di Adamo – attraverso Caino – fu il malvagio Lamech, mentre nel capitolo 5 il settimo della discendenza di Adamo – attraverso Set – era invece il giusto Enoch.

Anche in questo caso, come abbiamo fatto notare in precedenza, il versetto sembra contraddire la maledizione che Dio lanciò contro Caino (cfr. Gen 4,12). Come poteva un uomo condannato a vagabondare sulla terra ad avere una discendenza che possa essere tracciata?

Solo se si trattasse di un uomo che ebbe stabile dimora insieme ad una moglie e a dei discendenti che provenivano da uno stesso e riconosciuto progenitore, ossia Caino.

Inoltre, la genealogia è composta di sette elementi e sette è il numero della completezza, della totalità e della perfezione. Perciò la famiglia di Caino, con i suoi discendenti, acquista un ulteriore accento positivo, in netta contraddizione con la condizione di ramingo e fuggiasco in cui Caino avrebbe dovuto vivere.

E’ ovvio che Gen 4,1-16 e 4,17-26 sono testi diversi, con intenzioni e autori diversi che sono stati uniti insieme. Genesi 1-11, a differenza da Genesi 12-50, è un insieme di testi molto diversi tra loro ed uniti insieme da diversi fili tematici, il principale dei quali è la degenerazione dell’umanità dopo la trasgressione di Adamo ed Eva (Gen 3).

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La Mesopotamia antica e la civiltà cananea

La Mesopotamia antica e la civiltà cananea

Nel momento di massimo splendore, l'impero di Sargon e dei suoi discendenti si estendeva dalla costa persiana a quella siriaca del Mediterraneo. Nondimeno l'impero crollò intorno al 2200 a.C. a causa di invasioni e conflitti interni. Tra le popolazioni che si...

Tra cielo e terra: Genesi 1-11

Tra cielo e terra: Genesi 1-11

Gli autori biblici non perdevano mai di vista il mondo divino, anche mentre osservavano con sagacia il loro mondo, interpretandolo con immaginazione e abilità letteraria. Gli esseri spirituali del cielo erano di particolare importanza, poiché gli abitanti della terra...

Creazione dal nulla?

Creazione dal nulla?

TESTO EBRAICO: בְּרֵאשִׁ֖ית בָּרָ֣א אֱלֹהִ֑ים אֵ֥ת הַשָּׁמַ֖יִם וְאֵ֥ת הָאָֽרֶץ׃ - bereshit bara' elohim 'et hashamayim we'et ha'arets וְהָאָ֗רֶץ הָיְתָ֥ה תֹ֨הוּ֙ וָבֹ֔הוּ וְחֹ֖שֶׁךְ עַל־פְּנֵ֣י תְהֹ֑ום וְר֣וּחַ אֱלֹהִ֔ים מְרַחֶ֖פֶת עַל־פְּנֵ֥י הַמָּֽיִם׃ - weha'arets...

La complessa simbologia delle stelle nella Bibbia

La complessa simbologia delle stelle nella Bibbia

In ebraico, la parola "stella" è כּוֹכָב (kokav), mentre in greco è ἀστήρ (astēr). Questi nomi evocano immediatamente l'immagine delle luminose sfere celesti che puntellano il cielo notturno. Tuttavia, la simbologia delle stelle nella Bibbia va ben oltre la loro mera...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Riflessioni su alcuni elementi del testo ebraico di Sodoma e Gomorra

Nel racconto biblico di Genesi 18,20-32, Abramo si interpone tra Dio e gli abitanti di Sodoma e Gomorra, insistendo ripetutamente sulla possibilità di trovare giusti nella città. La sua perseveranza nel cercare di salvare anche un piccolo numero di innocenti, persino...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

15 + 15 =

error: Il contenuto è protetto