Dio parla anche attraverso gli animali: l’asina di Balaam

15 Giugno 2023

Balaam era un profeta chiamato da Balak, re di Moab, per maledire gli Israeliti che si stavano avvicinando alla Terra Promessa, ossia l’antica Canaan. Balaam era inizialmente restio a obbedire, ma alla fine decise di andare con i messaggeri di Balak (Numeri 22-24).

Mentre Balaam viaggiava in groppa alla sua asina per incontrare Balak, l’asina vide un angelo di Dio che bloccava il suo cammino. L’asina si spaventò e si fermò, rifiutandosi di procedere. Balaam, non vedendo l’angelo, picchiò l’asina per farla andare avanti. L’asina continuò a fermarsi e Balaam continuò a picchiarla.

Alla fine, Dio aprì la bocca dell’asina, che si rivolse a Balaam e gli chiese perché lo stesse picchiando. Balaam rispose, senza sorprendersi, come se fosse normale che l’asina parlasse.

L’asina spiegò che si era fermata perché aveva visto l’angelo di Dio che minacciava di ucciderla. A quel punto, Balaam si rese conto del suo errore e vide anche l’angelo.

L’angelo di Dio spiegò a Balaam che l’asina lo aveva salvato da una morte certa e gli disse di andare da Balak, ma di dire solo ciò che Dio avrebbe messo nella sua bocca. Quindi, Balaam continuò il suo viaggio e alla fine benedisse gli Israeliti anziché maledirli, perché Dio glielo aveva comandato:

Balaam diventò alla fine un profeta così infervorato da Dio, che pronunciò la famosa profezia della “stella di Giacobbe”:

« … Io lo vedo, ma non ora,
io lo contemplo, ma non da vicino:
Una stella spunta da Giacobbe
e uno scettro sorge da Israele,
spezza le tempie di Moab
e il cranio dei figli di Set,
Edom diverrà sua conquista
e diverrà sua conquista Seir, suo nemico,
mentre Israele compirà prodezze.
Uno di Giacobbe dominerà i suoi nemici
e farà perire gli scampati da Ar».

Numeri 24,17-19

Un brano, questo, che rappresenterà lo sfondo simbolico-teologico al famoso brano evangelico della visita dei Magi a Betlemme (Matteo cap. 4).

In generale, la storia dell’asina di Balaam è spesso considerata un esempio dell’interazione di Dio nel mondo, non solo con gli uomini, ma anche con gli animali che possono parlare per esprimere il suo messaggio.

Sul piano letterario, questo episodio può essere considerato come una “fiaba“, dove gli animali parlano e spesso portano messaggi di saggezza che aiutano l’uomo a ritrovare la propria strada. In definitiva, l’asina è la voce dell’anima che, se non ascoltata, trova mille modi per imporsi finché non le prestiamo ascolto.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

2 + 13 =

error: Il contenuto è protetto