Bibbia ebraica e cinema: un rapporto fecondo

16 Febbraio 2023

Il cinema, di oggi e di ieri, è pieno di nomi e simboli biblici. Noè, Mosè, Abramo, l’arca, il mare, la stella cometa, il diluvio, la torre, l’eden, etc. etc.

Perché la cinematografia strizza l’occhiolino alla Bibbia, se per altri versi la si vuole – almeno ufficialmente – persino abbandonare con la sua idea di Dio così antiquata.

Perché la Bibbia, soprattutto quella ebraica, è come un enorme deposito letterario stratificatosi lungo i secoli, dal IX al I sec. a.C., pieno di simboli, immagini, archetipi che hanno letteralmente plasmato il sentire profondo di noi occidentali.

Chi sta ai vertici di istituzioni politiche e culturali sa bene tutto questo e con geniale (e spesso diabolica) astuzia sfrutta  la ricchezza della Bibbia ebraica per portare avanti i propri progetti.

Luce e tenebre

Basti pensare al dualismo luce e tenebre (‘or e choshek) in ebraico, tradizionalmente legato ad un altro e ben più importante dualismo: cosmo e caos.

Nei primi capitoli della Genesi, si osserva come dalla nascita di un cosmo dal caos (Genesi 1-2), si torni poi al caos (racconto del diluvio Genesi 6-8) per poi tornare al cosmo (Genesi 9).

Il fine è sempre il cosmo per cui il caos è comunque un passaggio necessario. Anzi, in un certo senso, le tenebre contengono in sé luce che infatti esplode da esse (Genesi 1,1-3).

Conoscere la Bibbia ebraica e la sua lingua, significa fare esattamente questo passaggio. Sì, perché le parole ebraiche, se studiate a fondo, sono in grado di destrutturare vecchi sistemi interiori logori e ormai inutili, per crearne di nuovi.

Il deserto

Se, per esempio, per te il deserto (in ebraico midbar) è una situazione di desolazione interiore, il nulla, se conosci l’ebraico scoprirai che la parola midbar contiene anche dabar che significa parola.

Per cui, sapendo questo, il concetto di deserto viene trasformato. Non più desolazione e ignoto, ma luogo della parola, di ciò che può cambiare la tua vita.

L’Ebraico, infatti, è secondo me la lingua dell’anima per eccellenza, perché ti permette di entrare in contatto con te stesso per cambiare i paradigmi, le tue false credenze e riprogrammare così per intero la tua vita. Scopri come impararlo con un metodo semplice e immediato, clicca qui.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

7 + 6 =

error: Il contenuto è protetto