Il termine בַּיִת (bàyit – “casa”) nella Bibbia ebraica

6 Agosto 2024

La parola בַּיִת deriva dalla radice ebraica ב-ו-ת (B-W-T), che implica l’idea di stabilità e permanenza. Questo termine è utilizzato per indicare sia una struttura fisica, come un’abitazione, sia una famiglia o una discendenza, evidenziando il concetto di un luogo sicuro e stabile. La radice di bàyit è anche connessa alla nozione di costruzione, intesa sia in senso fisico che sociale.

Dimora fisica

In Genesi 7,1, troviamo un esempio classico dell’uso di בַּיִת come casa fisica. Dio dice a Noè:
Disse il Signore a Noè: «Entra nell’arca tu con tutta la tua famiglia, perché ti ho visto giusto davanti a me in questa generazione.»”
(הִבֵּט יְהוָה אֶל נֹחַ וַיּאֹמֶר אֵלָיו בּוֹ אַתָּה וְכָל בֵּיתְךָ אֶל הַתֵּבָה)
(Hibbét Adonai ‘el Noach va’yomer elav, “Bo attah we’kol beteka ‘el ha-tevah)

Qui, בֵּיתְךָ (beitkha) è utilizzato per indicare la famiglia di Noè, sottolineando il senso di unità e protezione che una famiglia offre.

Tempio o luogo sacro

In 1 Re 8,13, durante la dedicazione del Tempio, Salomone usa il termine בַּיִת per riferirsi alla dimora di Dio:
«Io ho costruito per te una casa sublime, un luogo ove tu possa risiedere per sempre».
(בָּנֹה בָנִיתִי בֵּית זְבִי לָּךְ מָכוֹן לְשִׁבְתְּךָ עוֹלָמִים)
(Banoh vaniti bet z’vi lak, makon l’shivteka ‘olamim)

Qui, בֵּית זְבִי (beit zvi) si riferisce al Tempio come casa gloriosa per la presenza di Dio. Questo uso simbolico del termine enfatizza l’importanza del Tempio non solo come luogo di culto, bensì anche di incontro intimo con il divino.

Discendenza

In 2 Samuele 7,16, il termine è utilizzato in senso metaforico per indicare la discendenza di Davide:
«La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a me; il tuo trono sarà reso stabile per sempre».
(וְנֶאֱמַן בֵּיתְךָ וּמַמְלַכְתְּךָ עַד עוֹלָם לְפָנֶיךָ כִּסְאֲךָ יִהְיֶה נָכוֹן עַד עוֹלָם)
(wene’eman betekha u-mamlakteka ad ‘olam lefaneka, kis’aka yih’yeh nakon ‘ad ‘olam)

In questo contesto, בֵּיתְךָ (betkha) si riferisce alla discendenza e al regno di Davide, sottolineando la promessa divina di stabilità e durata eterna della sua dinastia, simboleggiata appunto come una grande casa, capace di ospitare tutti i discendenti di una dinastia.

Luogo di rifugio

In Salmi 27,4, il termine בַּיִת è usato per esprimere il desiderio di rifugiarsi nella presenza di Dio:
«Una cosa ho chiesto al Signore, questa sola io cerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza del Signore e ammirare il suo santuario».
(אַחַת שָׁאַלְתִּי מֵאֵת־יְהוָה אוֹתָהּ אֲבַקֵּשׁ שִׁבְתִּי בְּבֵית־יְהוָה כָּל־יְמֵי חַיַּי לַחֲזוֹת בְּנֹעַם־יְהוָה וּלְבַקֵּר בְּהֵיכָלוֹ)
(Achat sha’alti me’et-Adonai ‘otah avaqqesh: shivti b’vet-‘Adonai kol yeme chayai, lachazot benoam-‘Adonai ulvaqqer behekalo)

Qui, בְּבֵית־יְהוָה (bet-‘Adonai) si riferisce al tempio come luogo di comunione con Dio, un rifugio spirituale dove il salmista desidera abitare per trovare pace e ammirare la bellezza divina.

Posto di prosperità e benedizione

In Proverbi 24,3-4, בַּיִת è utilizzato in un senso figurato per indicare la costruzione di una vita benedetta:
«Con la sapienza si costruisce una casa e con la prudenza la si rende salda; con la scienza si riempiono le sue stanze di ogni bene prezioso e delizioso».
(בְּחָכְמָה יִבָּנֶה בָּיִת וּבִתְבוּנָה יִתְכּוֹנָן׃ וּבְדַעַת חֲדָרוִים יִמָּלְאוּ כָּל הוֹן יָקָר וְנָעִים)
(Bechokmah yibbaneh bàyit, uvitvunah yitkonan; uveda’at chadarim yimmale’u kol hon yaqar wena’im)

Il passaggio mostra come la saggezza e la prudenza siano fondamentali per costruire e mantenere una “casa”, intesa qui come una vita prospera e armoniosa, dove regna la benedizione divina.

Simbolo di prosperità ingiusta e iniqua

In Amos 3,15, il termine בַּיִת è utilizzato per descrivere la distruzione delle case come segno del giudizio divino:
«Abbatterò la casa d’inverno insieme con la casa d’estate; andranno in rovina le case d’avorio e scompariranno le grandi case, dice il Signore».
(וְהִכֵּיתִי בֵּית־הַחֹרֶף עַל־בֵּית הַקַּיִץ וְאָבְדוּ בָתֵּי הַשֵּׁן וְסָפוּ בָּתִּים רַבִּים נְאֻם־יְהוָה)
(Wehkketi bet hachoref ‘al bet haqqayitz we’ovedu batte hashshen wesafu battim rabbim ne’um-‘Adonai)

In questo versetto, le “case d’inverno” e le “case d’estate” simboleggiano la ricchezza e la prosperità di Israele, che saranno distrutte come punizione per i peccati della nazione.

***

L’analisi del termine בַּיִת (bayit) nella Bibbia ebraica ci offre una visione profonda e articolata di come la “casa” non sia soltanto un luogo fisico, ma rappresenti una varietà di significati spirituali e simbolici. Da dimora familiare a tempio sacro, da luogo di rifugio a simbolo di responsabilità, il concetto di bàyit si estende per includere tutte le dimensioni della vita umana e spirituale.

Il termine suggerisce l’importanza di costruire una “casa” in senso ampio: una vita fondata sulla saggezza, sulla giustizia e sulla comunione con Dio. Come il salmista desiderava abitare “nella casa del Signore” per contemplare la bellezza divina, anche noi possiamo cercare di costruire una dimora interiore di pace e bellezza, dove la presenza di Dio possa risiedere.

Inoltre, l’uso di bayit per indicare la famiglia e la discendenza ci ricorda l’importanza di curare i nostri legami familiari e le nostre responsabilità. Come una casa fisica richiede cura e manutenzione, anche le relazioni umane e la nostra vita spirituale necessitano di attenzione e dedizione.

Infine, il concetto di bayit come simbolo di giudizio ci invita a riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni e sulle scelte che facciamo. La Bibbia ci insegna che una “casa” costruita su fondamenta solide di fede e virtù può resistere alle tempeste della vita, mentre una fondata su comportamenti sbagliati è destinata a crollare.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La parola שָׁמַיִם (shamàyim) nella Bibbia Ebraica

La parola שָׁמַיִם (shamàyim) nella Bibbia Ebraica

L'etimologia di שָׁמַיִם non è completamente chiara, ma si ritiene comunemente che sia legata alla radice ebraica שָׁמַם (shamam), che significa "essere desolato" o "stare in alto". Alcuni studiosi propongono che il termine possa derivare dall'unione di due parole:...

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Gesù e la Bibbia ebraica

Prima di esplorare la conoscenza specifica di Gesù riguardo la Bibbia ebraica, è utile comprendere come essa fosse strutturata ai suoi tempi. La Bibbia ebraica è tradizionalmente divisa in tre parti principali: Torah (la Legge): comprende i primi cinque libri della...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

5 + 6 =

error: Il contenuto è protetto