Sintesi della Bibbia: i libri dei Re

20 Giugno 2023

I libri dei Re – primo e secondo Libro dei Re – (סֵפֶר מְלָכִיםmelakim)” sono testi storici e religiosi insieme di importanza significativa per l’Ebraismo e il Cristianesimo. Essi forniscono dettagli sulla vita dei re, le dinamiche politiche e religiose dell’epoca, e le interazioni del popolo di Israele col loro Dio.

I libri iniziano con la vecchiaia di Re Davide e la sua successione da parte di suo figlio Salomone. Si narra la costruzione del tempio di Gerusalemme da parte di Salomone e la sua saggezza, nonché le sue debolezze carnali e la sua morte (1 Re 1-11).

La divisione del Regno tra nord e sud e l’operato dei re

Il libro racconta anche la divisione del regno dopo la morte di Salomone in due regni separati: il Regno di Israele a nord, con capitale Samaria, e il regno di Giuda a sud, con capitale Gerusalemme (1 Re 12-13).

I libri dei Re raccontano le storie dei vari re che regnarono su Israele e Giuda, con particolare attenzione agli eventi significativi e alle dinamiche religiose. Al termine di ogni regno, viene fornito anche un giudizio – positivo o negativo – sull’operato del re.

Questo giudizio si basa sulla condotta più o meno conforme all’operato de Re Davide e ai dettami del “Libro della Legge” – ossia a Torah – che fu prodigiosamente trovato durante i lavori di ricostruzione del Tempio di Gerusalemme.

Storie di profeti e i deuteronomisti

I profeti svolgono un ruolo importante in questi racconti, avvertendo i re e il popolo delle conseguenze delle loro azioni e chiedendo loro di seguire la legge di Dio. Famose le vicende dei profeti Elia (1 re 17-19) ed Eliseo (1 Re 19,19-21; 2 Re 2-13), suo discepolo, i quali lottarono per affermare il culto di YHWH su quelli indigeni di Canaan.

Nel corso dei libri dei Re, vengono narrate le conquiste straniere, le ribellioni interne, le guerre e gli eventi che portarono infine alla caduta di entrambi i regni. Il libro si conclude con l’esilio dei babilonesi, che deportarono gli abitanti di Gerusalemme in Babilonia nel 586 a.C. (1 Re 13 – 2 Re 25).

I libri dei Re, ancor più dei Giudici e di Samuele, sono stati profondamente influenzati dal modo di pensare e di scrivere dei cosiddetti deuteronomisti una scuola di pensiero – sorta probabilmente nel Regno del Nord nell’ottavo secolo a.C. – formata da aristocratici che si ispiravano idealmente alla Riforma del Re Giosia (2 Re 22-23) e dallo stile letterario dei testi neo-assiri.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

5 + 9 =

error: Il contenuto è protetto