Samuele – שְׁמוּאֵל (Shemuel in Ebr. “il suo nome è El” – è una figura molto importante nella narrazione degli esordi della monarchia in Israele. Egli è presentato come profeta, sacerdote e giudice nel primo libro di Samuele.
L’attribuzione dei due libri a Samuele è posteriore, perché essi non parlano solo di lui, ma soprattutto dei due primi re d’Israele: Saul e Davide.
Il Primo Libro di Samuele narra la storia di come la madre di Samuele, Anna, prega Dio per avere un figlio, e come Dio risponde alle sue preghiere concedendole Samuele , che viene consacrato a Dio dalla stessa madre (1 Sam 1-3).
Samuele cresce nel tempio di Dio (1 Sam 3), dove era stato portato fin dalla sua prima infanzia. Sarà lui ad indicare Saul – שָׁאוּל (Shaul – “richiesto”) – come il primo re di Israele e sarà sempre lui a manifestargli il rigetto da parte di Dio, per aver infranto la sua legge (1 Sam 4-15).
Così Samuele sceglierà Davide – דָּוִד (dawid “amato, prediletto”) figlio di Iesse, come successore di Saul e che entrerà presso la sua corte fin da ragazzo, suscitando la gelosia del Re, ma imponendosi sempre più come eroe nazionale. Imprese e vittorie che lo lo imporranno sempre più come ideale successore di Saul (1 Sam 16 – 31).
Il Secondo Libro di Samuele inizia con la consacrazione di Davide come re d’Israele e la conquista di Gerusalemme (2 Sam 1-6). Egli compie imprese eroiche (2 Sam 7-10), ma anche vergognosi misfatti, come l’uccisione di Uria, marito di Betsabea per la quale ardeva di desiderio (2 Sam 11-12).
Dopo questo fatto, il suo regno inizia il declino del regno di Davide, che inizia con Amnon, figlio del Re, che oltraggia la sorella Tamar. Assalonne la vendica (2 Sam 13-14), ma si ribella contro il re Davide suo padre. Alla fine però Assalonne muore (2 Sam 15-19).
Il libro si chiude con la narrazione di altri eventi secondari legati al regno di Davide (2 Sam 20-24).
Il testo ebraico dei due libri di Samuele è molto ben attestato tra i frammenti pergamenacei rinvenuti a Qumran a partire dal 1947 in avanti. In particolare, nella quarta grotta sono stati trovati centinaia di frammenti che coprono quasi tutto il testo di questi due libri.
Uno di questi frammenti documenta un’aggiunta di ben nove righe al testo canonico di 1 Sam 11, dove si parla di un inedito attacco degli Ammoniti che precede quello narrato nel testo attuale:
(testo tratto dal sito: https://www.deadseascrolls.org.il/explore-the-archive/image/B-368589)
Si noti che sopra l’ultima riga c’è un testo che sembra essere stato aggiunto in un secondo momento, oppure scritto o copiato dallo stesso scriba, poiché era stato erroneamente tralasciato.
Si tratta del primo versetto del capitolo 11 e tutto il testo che precede sarebbe la famosa aggiunta non presente nell’attuale primo libro di Samuele.