Il Libro dei Giudici – (שֹׁפְטִים “shofetim”) è un libro dell’Antico Testamento, che narra la storia di Israele dopo l’ingresso e la conquista della terra promessa.
Si trova dopo il Libro di Giosuè e prima del Libro di Rut. Il libro copre un periodo di tempo approssimativamente dal 1200 a.C. al 1000 a.C., prima dell’istituzione della monarchia con il re Saul.
Il Libro dei Giudici prende il nome dai “giudici” che furono dei leader carismatici e militari che guidarono gli Israeliti in diverse occasioni, spesso in risposta a oppressioni o invasioni da parte di popoli stranieri, come i Filistei e Ammoniti.
Questi giudici includevano figure come Gedeone, Sansone, Debora e Giosuè. Ognuno di loro è descritto come un leader scelto da Dio per liberare il popolo di Israele e riportarlo all’osservanza delle leggi divine.
La narrazione del libro ruota attorno a un ciclo ricorrente che si ripete più volte: il popolo di Israele si allontana da Dio, cade nell’idolatria e disobbedisce alla Torah; tale condotta porta all’oppressione e sottomissione da parte di nazioni nemiche.
Quando il popolo si rivolge a Dio in preghiera, Egli risponde inviando un giudice per liberarli e restaurare l’ordine. Ma alla morte del giudice, gli Israeliti tornano ad allontanarsi da Dio.
Il Libro dei Giudici fornisce una rappresentazione dettagliata degli eventi di questo periodo, compresi gli errori e i peccati commessi dal popolo di Israele, così come i trionfi e le conquiste ottenute attraverso l’aiuto divino. Il libro mette in evidenza la continua fedeltà di Dio verso il suo popolo, nonostante le loro mancanze.
Il Libro dei Giudici è un libro con una forte impronta teologica, ma fornisce comunque fornisce in parte un quadro della società e della religione di Israele in quel periodo.
Offre anche una riflessione sulla condizione umana e sulla necessità di obbedire a Dio per godere di benedizioni e prosperità.
Ecco l’elenco dei “giudici maggiori” ossia i più importanti, così come compaiono nel libro:
- Otniel: Fu il primo giudice menzionato nel Libro dei Giudici. Guidò Israele alla vittoria contro i re di Mesopotamia.
- Ehud: Fu un giudice mancino che assassinò il re Moabita Eglon e guidò Israele alla vittoria contro i Moabiti.
- Shamgar: sconfisse i Filistei e liberò Israele dalla loro oppressione.
- Debora: Fu una profetessa e giudice che guidò Israele insieme a Barak nella battaglia contro i Cananei.
- Gedeone: È uno dei giudici più famosi. Condusse Israele nella vittoria contro i Madianiti.
- Tola: Giudicò gli Israeliti per ventitré anni e portò pace in Israele.
- Iair: Ebbe trentotto figli che guidarono ciascuno una propria città.
- Iefte: Fu un giudice che guidò Israele alla vittoria contro gli Ammoniti, ma fece un voto fatale a Dio che lo portò ad uccidere la propria figlia.
- Sansone: noto per la sua forza sovrumana, combatté contro i Filistei e compì numerose imprese prima di essere tradito da Dalila.