Scoprire Dio dentro se stessi

14 Marzo 2019

Non fuori, ma rientra in te stesso, la verità abita dentro l’uomo

(De vera religione, XXXIX, 72)

Credo che questa frase di S. Agostino esemplifichi bene la direzione di ogni ricerca religiosa. La verità non si può scoprire fuori, ma dentro l’uomo. Perciò anche Dio, che per S. Agostino e i cristiani è la verità, abita dentro l’uomo.

Dio abita in noi

Questa frase non è stata mai presa veramente sul serio. Al di là di qualche accenno, di qualche pio ed omiletico invito a rientrare in se stessi, l’invito di Agostino non è stato accolto fino in fondo.

La Chiesa, tra l’altro, considera il rientrare in se stessi come un semplice esame di coscienza, il ripasso serale di cosa sia fatto di giorno, in bene e in male. Infatti, il Catechismo insegna che Dio abita fuori dell’uomo, nei cieli. Ma nessuno spiega però in che modo Dio è diverso dall’uomo e cosa sono i cieli dove abiterebbe.

È possibile parlare di Dio?

Certamente, l’uomo sente Dio nel proprio cuore – dice la Chiesa – ma questa esperienza è del tutto soggettiva e spesso è giudicata perfino fuorviante alla luce di una presunta oggettività che riguarda Dio e la sua natura.

Eppure, la Bibbia stessa attesta che è impossibile parlare di Dio se prima l’uomo non ha fatto esperienza di lui. Ma questa esperienza è molto più umana di quello che sembri. E non può essere altrimenti.

Se Dio esiste al di fuori dell’uomo, ciò è vero nella misura in cui l’uomo può sperimentarlo dentro di sé e nella vita di ogni giorno. Altrimenti, si rischia di confondere Dio con un insieme di nozioni su di lui. 

L’immagine di Dio in noi

Non basta dire cose su Dio, non serve a nulla, se in qualche modo dentro non si è trovata la sua immagine, diversa per ciascun uomo. Il dentro è relativo. Non importa capire dove in noi egli abita e dove precisamente lo sentiamo.

La cosa importate è che, nel corso del tempo, la ricerca interiore approdi alla costruzione di immagini legate a sensazioni profonde di pace e sicurezza. Un rifugio, una base da cui partire sempre non solo per parlare di Dio, ma anche per sperimentare la sua presenza, la sua realtà.

La paura di sempre: quella della morte

Trovare Dio significa non avere più paura di affrontare la vita, così come essa si offre a noi ogni giorno, con le sue gioie e i suoi dolori. Altrimenti, preghiere, messe e devozioni varie sono solo un palliativo (inefficace) contro l’unica e grande paura: quella della morte.

Tale paura è la prova che, sia pur dicendo il contrario, siamo lontani dalla vita ed abbiamo imposto su di essa la gabbia metallica della ragione e delle ragioni dell’io. Il messaggio di Cristo ci libera da tutto questo.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Vangeli e quantistica: un rapporto possibile?

Vangeli e quantistica: un rapporto possibile?

La fisica quantistica ha rivoluzionato la nostra comprensione della realtà fisica, introducendo concetti come la superposizione e l'interconnessione a distanza. Allo stesso modo, il Regno dei Cieli (o di Dio) di cui parlano i Vangeli rappresenta una realtà che...

Cos’è il “timore di Dio” (יִרְאַת יְהוָה)?

Cos’è il “timore di Dio” (יִרְאַת יְהוָה)?

La radice ebraica da cui deriva יִרְאָה è י-ר-א (Y-R-'), che implica una percezione profonda o una visione acuta. Nel contesto biblico, il termine può essere interpretato in vari modi, inclusi "timore", "rispetto", e "riverenza". Questa gamma di significati suggerisce...

La stella di Betlemme: scienza o mistica?

La stella di Betlemme: scienza o mistica?

Quando la vita di un uomo scorre felice e senza problemi, si dice che quella persona è nata sotto una buona stella. In effetti, per gli antichi, il momento della nascita corrispondeva a una certa configurazione astrale, con un significato preciso per il futuro del...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Il simbolismo sessuale del piede (רֶגֶל – réghel) nella Bibbia

La parola רֶגֶל deriva probabilmente dalla radice semitica RGL, che ha il significato primario di "piede". Questo è evidente nel suo uso più comune in tutta la Bibbia, dove רֶגֶל si riferisce letteralmente alla parte del corpo che permette lo spostamento e il...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

10 + 7 =

error: Il contenuto è protetto