La storia egizia fino al tempo degli Ebrei in schiavitù

9 Febbraio 2018

Parallelamente all’ascesa della civiltà mesopotamica, la cultura egizia raggiunse vette eccelse nel terzo millennio. Intorno al 3000 a.C., Narmer, re dell’Alto Egitto, conquistò il Basso Egitto, unificando così le due parti del paese.

Con la caduta dell’Antico Regno intorno al 2200 a.C., l’Egitto fu devastato dall’anarchia politica e dalla guerra civile che durarono per più di due secoli. Solo con la salita al potere di Ahmenehmet I della dodicesima dinastia (intorno al 1990 a.C.), il Regno Medio godette di una considerevole prosperità. Fu questo il periodo dei Patriarchi in Palestina e sembra che i due paesi abbiano intrattenuto relazioni politiche.

Gli Hyksos

In seguito alla fine del Regno Medio, nel 1780 circa a.C., vi fu un periodo di caos. Cinquant’anni più tardi, il Delta del Nilo fu governato dagli Hyksos fin verso il 1570 circa a.C. Verso il 1550 i governanti egizi di Tebe intrapresero una guerra di liberazione contro gli Hyksos, che terminò con la conquista di Avaris, la capitale degli Hyksos e con la loro espulsione dall’Egitto.

Per impedire che popolazioni straniere prendessero nuovamente il potere, i capi della Diciottesima dinastia estesero il loro dominio verso l’oriente e il settentrione dell’Asia occidentale.

L’avvento di Akhenaton

Sotto Thutmose (1490-1436 circa a.C.), erano state ormai gettate le fondamenta dell’impero egizio in Asia. I suoi successori portarono avanti i suoi programmi politici, fino al regno di Amenhotep III (1405-1367 circa a.C.). In questo periodo il dio nazionale Amon di Tebe era considerato come colui che aveva concesso la vittoria all’Egitto.

Durante il regno di Akhenaton (1367-1350 circa a.C.), figlio di Amenhotep, si verificò una vera e propria rivoluzione sociale. Akhenaton cercò infatti di rivoluzionare la vita religiosa sopprimendo il culto di Amon e delle altre principali divinità, sostituendoli con il culto del disco solare Aton.

Il periodo storico degli Ebrei in Egitto

Tali riforme instaurarono una sorta di monoteismo; tuttavia la rivoluzione di Akhenaton non sopravvisse alla sua morte. Dopo la morte di Tutankhamon, successore di Akhenaton, l’Egitto fu sconfitto in Asia durante la guerra contro gli Ittiti, mentre una guerra civile in Egitto portò all’indipendenza di Canaan.

A partire dal periodo tra il 1304 e il 1200 a.C., i re ramessidi della Diciannovesima dinastia ripristinarono il potere e guarnigioni egizie furono poste in diverse città cananee. Ramesse II (1290-1273 circa a.C.), il re più famoso della dinastia, combatté contro il rinascente impero ittita a Kadesh, sull’Oronte.

A seguito di questa battaglia furono stabiliti i confini settentrionali del regno egizio e l’influenza nella Siria meridionale.  E’ questo il periodo storico in cui viene normalmente inserita la storia di Mosè e della liberazione degli ebrei dalla schiavitù egizia.

(Tratto da Dan Cohn-Sherbok, Atlas of Jewish History, Routledge 1994)

 

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

La potenza della parola: il verbo אָמַר (‘amar) nella Bibbia Ebraica

Genesi 1,3 «Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu». וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים יְהִי אוֹר וַיְהִי אוֹר Vayomer Elohim yehi or vayhi or In questo versetto, il verbo אָמַר (amar) è usato per descrivere l'atto creativo di Dio. Dio "disse" e, con la sua parola, creò la luce....

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

Di quanti libri è composta la Bibbia ebraica?

La Bibbia ebraica, o Tanakh, è una raccolta di testi sacri che formano la base del giudaismo. La parola "Tanakh" è un acronimo formato dalle iniziali delle tre parti principali che la compongono: Torah, Nevi'im e Ketuvim. Torah (תּוֹרָה) «Ascolta, Israele: il Signore...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Chi è l’angelo (מַלְאָךְ – mal’ak) nella Bibbia ebraica?

Il termine מַלְאָךְ appare in numerosi passaggi della Bibbia ebraica. La parola ebraica מַלְאָךְ (mal’akh) deriva dalla radice verbale לָאַךְ (la’akh), che significa "inviare". Pertanto, מַלְאָךְ può essere tradotto come "messaggero" o "colui che è inviato". Nella...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

3 + 1 =

error: Il contenuto è protetto